Concetti Chiave
- La Seconda Guerra Mondiale ha causato un numero senza precedenti di vittime civili, con bombardamenti e esecuzioni di massa, tra cui i Lager e il massacro di Katyn.
- I bombardamenti iniziarono con i tedeschi e furono seguiti dagli Alleati, che distrussero città tedesche sotto la guida di un maresciallo britannico.
- La resistenza armata fu particolarmente attiva in Jugoslavia, Francia e Italia, contrastando l'occupazione e i crimini di guerra.
- La Germania di Hitler invase la Polonia nel 1939 dopo il rifiuto polacco di permettere la costruzione di infrastrutture tedesche, portando alla dichiarazione di guerra da parte di Francia e Gran Bretagna.
- Nonostante la resistenza, la Polonia fu rapidamente sconfitta a causa della superiorità numerica e tecnologica tedesca, mentre truppe inglesi sbarcarono in Francia in attesa di un attacco tedesco.
Indice
Problemi causati dagli Stati
In questo appunto analizzeremo i problemi causati dai vari Stati a danno dei civili e lo smembramento della Polonia causato dalla Germania.
Conseguenze della Seconda guerra mondiale
La Seconda guerra porta un gran numero di vittime civili mai raggiunto in precedenza dovuti anche ai bombardamenti terroristici e episodi di esecuzioni di massa come ad esempio i campi di concentramento, i cosiddetti Lager o quello di Katyn dove l'Armata Rossa uccise 22.000 prigionieri di guerra e di civili polacchi.
La guerra di resistenza è presente in Jogoslavia, in Francia e in Italia. I primi bombardamenti li effettuano i tedeschi presto seguiti dagli Alleati, tra questi ricordiamo il maresciallo britannico che attuò una serie di bombardamenti volti a distruggere le principali città tedesche.Invasione della Polonia
Hitler chiede alla Polonia il consenso a costruire una ferrovia e una autostrada, nonché la libera circolazione di persone e merci tra le due parti della Germania. Ricevutone un rifiuto, nel 1939 Hitler invade la Polonia. Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania e inferiore per numero d'uomini e arretrata nei mezzi, la Polonia si arrende. Intanto, in previsione di un attacco tedesco, sulla costa francese sbarcano 150 mila soldati inglesi.