Concetti Chiave
- Nei primi anni degli Stati Uniti, il dibattito politico era dominato dalla contrapposizione tra Federalisti e Repubblicani, con i primi a favore di un forte governo centrale e i secondi a sostenere l'autonomia dei singoli Stati.
- Il Bill of Rights, approvato nel 1791 dai Repubblicani, introdusse dieci emendamenti che limitavano il potere del governo centrale, garantendo diritti fondamentali come la libertà di religione, parola e stampa.
- La cittadinanza americana inizialmente richiedeva residenza di due anni, ma successivamente fu estesa a cinque e poi a quattordici anni per gli stranieri.
- Il Gran Sigillo degli Stati Uniti, simbolo ufficiale del governo, presenta l'aquila americana con tredici frecce e un ramo d'olivo, simboli di forza e pace, insieme a una piramide tronca e un occhio, legati alla tradizione massonica.
- La bandiera degli Stati Uniti, regolata dal Flag Act del 1818, ha tredici strisce fisse e un numero di stelle variabile in base al numero degli stati.
Indice
Il dibattito sul federalismo
Essendo nato un grande Stato, basato sul Federalismo, era necessario individuare se il potere dei singoli Stati doveva prevalere su quello del Governo Federale o viceversa.
Esistevano due raggruppamenti: i Federalisti e i Repubblicani, dove i primi erano a favore di un maggiore potere del Governo Centrale, mentre i secondi sostenevano che il potere del singolo Stato doveva prevalere a quello del Governo Centrale.
Filorepubblicani erano i Piantatori del Sud e gli Artigiani e Commercianti del Nord, mentre Filofederalisti erano Madison, Hamilton, Jay, Washington e Adams.
Il Bill of Rights e i suoi effetti
I Repubblicani fecero approvare dal Congresso nel 1791, un Bill of Rights, ossia l’insieme di dieci Emendamenti alla Costituzione; questi Emendamenti sono norme che modificano o precisano alcuni punti della Costituzione.
Questi Emendamenti stabilirono che il Governo Centrale deve rispettare alcuni limiti verso i singoli individui e verso gli Stati dell’Unione, come ad esempio venne tutelata la libertà di religione, di parola, di stampa, di portare le armi, ecc…
Visto ciò, i Repubblicani, fecero eleggere in successione tre diversi Presidenti.
Cittadinanza e simboli nazionali
Essendo gli Stati Uniti una nuova Nazione, era necessario definire i criteri per attribuire la Cittadinanza Americana; una prima legge stabiliva che la cittadinanza fosse data per nascita e a quelli stranieri che avevano risieduto per almeno due anni in suolo Americano; una legge successiva elevò a cinque gli anni di residenza per ottenere la cittadinanza, che poi divennero addirittura quattordici.
Oltre a queste regole, un nuovo Stato deve anche definire i propri Simboli:
1.
il Gran Sigillo degli Stati Uniti: usato per sigillare gli atti ufficiali; nella sua parte anteriore vi è l’aquila americana, simbolo di forza, che stringe in un artiglio tredici frecce, simbolo della capacità di difendersi delle tredici colonie, mentre nell’altro vi è un ramo d’olivo, simbolo di pace; nella parte inferiore vi è una piramide tronca a tredici livelli, alla cui sommità vi è un occhio in un triangolo (questi simboli appartengono alla tradizione massonica).
2. La Bandiera: la sua forma e la disposizione delle stelle variò molte volte, inizialmente la bandiera era costituita da tredici stelle e tredici strisce; il Flag Act del 1818 stabilì le norme per la forma della Bandiera: il numero di strisce è fisso ed è pari a tredici ed il numero di stelle è variabile in base al numero degli stati.
3. La Libertà: figura di sembianze femminili che ha in mano la Costituzione o la Bandiera e ha al suo fianco l’Aquila.
Domande da interrogazione
- Quali erano le principali differenze tra Federalisti e Repubblicani nel sistema governativo degli Stati Uniti appena nati?
- Cosa stabilirono i dieci Emendamenti del Bill of Rights approvati nel 1791?
- Come veniva attribuita la cittadinanza americana secondo le prime leggi?
- Quali sono i simboli principali degli Stati Uniti e cosa rappresentano?
I Federalisti sostenevano un maggiore potere del Governo Centrale, mentre i Repubblicani credevano che il potere dei singoli Stati dovesse prevalere.
Gli Emendamenti stabilirono limiti al Governo Centrale, tutelando libertà come quella di religione, parola, stampa e il diritto di portare armi.
La cittadinanza era data per nascita e agli stranieri che risiedevano per almeno due anni, poi elevati a cinque e infine a quattordici anni.
I simboli principali sono il Gran Sigillo, la Bandiera e la figura della Libertà, rappresentando forza, difesa, pace e i valori fondanti della nazione.