Teemo92
Genius
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Il Congresso di Vienna (1814-1815) riorganizza l'Italia, riconoscendo nuovi stati come il Granducato di Toscana e il Ducato di Parma e Piacenza.
  • La Restaurazione cancella le riforme sociali e culturali del periodo napoleonico, riportando la scuola sotto il controllo ecclesiastico.
  • L'Italia del Nord vede uno sviluppo commerciale con l'aumento di notai, imprenditori e una nuova borghesia industriale.
  • Nel Sud Italia, la privatizzazione agraria rafforza l'aristocrazia feudale, con scarsi investimenti e innovazioni tecniche.
  • Il contesto rurale e il predominio della nobiltà caratterizzano l'Italia alla fine del XVIII secolo, ostacolando il progresso.

Indice

  1. La suddivisione dell'Italia post Congresso di Vienna
  2. L'impatto della Restaurazione sulla cultura italiana
  3. Differenze economiche tra Nord e Sud Italia

La suddivisione dell'Italia post Congresso di Vienna

Con il Congresso di Vienna (1814-1815) avviene un’ulteriore suddivisione dell’Italia. Oltre al Lombardo-Veneto e al Regno di Sardegna già esistenti vengono riconosciuti anche:

- Il Granducato di Toscana, sotto la dinastia degli Asburgo-Lorena;

- Il Ducato di Parma e Piacenza, con Maria Luisa d’Austria;

- Il Ducato di Modena, sotto la dinastia degli Austria-Este;

- Lo Stato Pontificio;

- Il Regno delle due Sicilie.

L'impatto della Restaurazione sulla cultura italiana

Il clima della Restaurazione non aiuta l’Italia nello sviluppo del progresso e della cultura, infatti si mira a cancellare l’opera di riforma sociale, educativa e culturale del periodo napoleonico.

Inoltre la Restaurazione riporta la scuola alle chiese, così come avvenne anche in Francia e in Inghilterra.

Differenze economiche tra Nord e Sud Italia

Negli ultimi anni del 1700 l’Italia è ancora un Paese rurale con il predominio della nobiltà. Nelle regioni del Nord, grazie all’agricoltura e all’allevamento di bestiame avviene uno sviluppo commerciale, aumentano notai, imprenditori e funzionari e nasce anche un tipo di borghesia esperta in tecniche industriali. Nel Sud Italia la situazione è ben diversa, di fatti la struttura agraria va privatizzandosi sempre più e l’aristocrazia feudale diventa sempre più potente. Poco bestiame, pochi investimenti di capitali per migliorie e nessuna innovazione tecnica.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Teemo92 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Teemo92 di Lud_

domandina

Teemo92 di Samantha Petrosino