pser
di pser
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • La Seconda Rivoluzione Industriale si estese oltre l'Inghilterra, coinvolgendo tutta l'Europa e gli USA.
  • La Prima Rivoluzione Industriale fu caratterizzata principalmente dall'innovazione della macchina a vapore di Watt.
  • La Seconda Rivoluzione introdusse numerose innovazioni che influenzarono significativamente la vita quotidiana, oltre al settore industriale.
  • La Prima Rivoluzione si concentrò solo su un settore limitato, mentre la Seconda portò cambiamenti più ampi e diversificati.
  • La Seconda Rivoluzione coprì il periodo dal XIX al XX secolo, terminando con l'inizio della Prima Guerra Mondiale.

La Seconda Rivoluzione industriale si ebbe negli anni Settanta dell'Ottocento e si concluse con lo scoppio della Prima Guerra mondiale: essa copre il XiX ed il XX secolo, ma non indica una semplice riproposizione cronologica di quello che era accaduto con la prima rivoluzione né perché è caratterizzata da uno sviluppo del settore industriale ma presenta dei tratti distintivi e caratteristici che la pongono in una luce diversa rispetto alla prima.

Differenze con la prima rivoluzione

Infatti, la Prima rivoluzione si era avuta solo in Inghilterra, la nazione all’epoca più evoluta economicamente mentre adesso la II si ha più in generale in Europa e anche negli USA.

Un’altra differenza che può essere individuata è che mentre l’innovazione che segnò la Prima Rivoluzione industriale interessava solo un campo davvero ristretto dell’economia, ossia la macchina a vapore di Watt, che aveva cambiato radicalmente solo il sistema di produzione industriale, la seconda si caratterizza per una serie di innovazioni che, oltre al fatto che furono numericamente assai maggiori della prima, hanno cambiato davvero significativamente il modo di vivere quotidiano e non solo un settore limitato come l’industria.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

pser di Mauro_105

URGENTE (321112)

pser di Lud_

domandina

pser di Samantha Petrosino