vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Alfredo il Grande, re di Wessex, difese il suo regno dai vichinghi e li sconfisse nella battaglia di Edington nel 878.
  • Alfredo è considerato il primo re d'Inghilterra per aver organizzato l'esercito e la marina e aver promosso la giustizia e la cultura.
  • La regina Vittoria, salita al trono a 18 anni, ha regnato per 63 anni e sette mesi, periodo noto come l'era vittoriana.
  • Durante il suo regno, il Regno Unito si espanse notevolmente, e nel 1876 Vittoria divenne imperatrice dell'India.
  • Vittoria è stata la seconda monarca più longeva nella storia britannica, superata solo da Elisabetta II.

Indice

  1. Alfredo il Grande e i vichinghi
  2. La battaglia di Edington
  3. Alfredo, il primo re d'Inghilterra
  4. William il Conquistatore e la Torre di Londra
  5. Regno di Alexandrina Vittoria
  6. L'era di Vittoria e i suoi premier

Alfredo il Grande e i vichinghi

Alfredo il Grande era un re che ha difeso il suo regno dai vichinghi. Nacque vicino a Oxford nell'849. L'Inghilterra è stata divisa in 5 paesi: Northumbria, Mercia, Wessex, Kent e East Anglia, quando nel V secolo i vichinghi provenienti da Danimarca, Germania e Paesi Bassi vennero in East Anglia e cominciarono a razziare l'Inghilterra.

La loro capitale era Jorvic, che ora si chiama York, e vivevano su tetti di paglia in piccoli villaggi.

La battaglia di Edington

Nel IX secolo i vichinghi della Danimarca, della Norvegia e della Svezia attaccarono di nuovo i paesi che non controllavano come il Wessex, il regno di Alfred. Egli combattè con loro nell'878 nella battaglia di Edington e vinse, così propose loro un trattato di pace. Dopo di che l'Inghilterra fu divisa in due paesi: Wessex, che era più grande di prima, e Danelaw, il regno dei Vichinghi.

Alfredo, il primo re d'Inghilterra

Alfredo, detto il Grande, può essere considerato il primo re d'Inghilterra. Era sensibile e laborioso, infatti ha organizzato l'esercito e la marina per proteggere il regno. Era estroverso e anche un buon soldato. Ha anche tradotto alcuni libri in inglese per la sua gente e ha scritto una lista di leggi perché credeva nella giustizia. Morì nell'899.

William il Conquistatore e la Torre di Londra

Nel 1066 Wlliam il Conquistatore ha stabilito il suo potere in Inghilterra e poi ha costruito la Torre di Londra.

Regno di Alexandrina Vittoria

Alexandrina Vittoria fu una famosa e importante regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Nacque il 24 maggio 1819 a Londra e divenne regina il 20 giugno 1837, a soli 18 anni, e tre anni dopo sposò il suo cugino di primo grado, il principe Alberto di Sassonia-Coburgo e Gotha, che hanno avuto nove figli. Ha regnato per 63 anni e sette mesi, età che è stata conosciuta come l'era di Vittoria. In questo periodo i domini del Regno Unito aumentarono molto, infatti nel 1876 Vittoria divenne imperatrice dell'India.

L'era di Vittoria e i suoi premier

Ha avuto circa 70 premier, 10 dei quali per il Regno Unito e il primo fu William Lamb. Morì il 22 gennaio 1901 ed è la seconda monarca più a lungo regnata, appena sconfitta da Elisabetta II che è l'attuale regina britannica.


Domande da interrogazione

  1. Chi era Alfredo il Grande e quale fu il suo contributo significativo?
  2. Alfredo il Grande era un re che difese il suo regno dai vichinghi e può essere considerato il primo re d'Inghilterra. Organizzò l'esercito e la marina, tradusse libri in inglese e scrisse leggi per promuovere la giustizia.

  3. Quali furono i principali successi della regina Vittoria durante il suo regno?
  4. La regina Vittoria regnò per 63 anni e sette mesi, periodo noto come l'era di Vittoria. Durante il suo regno, i domini del Regno Unito aumentarono significativamente e nel 1876 divenne imperatrice dell'India.

  5. Come si è evoluta l'Inghilterra sotto il regno di Alfredo il Grande e la regina Vittoria?
  6. Sotto Alfredo il Grande, l'Inghilterra fu divisa in Wessex e Danelaw dopo la vittoria contro i vichinghi. Durante il regno della regina Vittoria, il Regno Unito espanse i suoi domini e consolidò il suo potere globale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

vale1411 di Mauro_105

URGENTE (321112)

vale1411 di Lud_

domandina

vale1411 di Samantha Petrosino