Lucy19
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Il Mausoleo di Santa Costanza, originariamente Mausoleo di Costantina Augusta, è stato costruito nel 350 e si trova a Roma.
  • La struttura presenta una pianta circolare con un'altezza di 19 metri e un diametro di 22 metri, con pareti in mattoni scavate da piccole nicchie.
  • La cupola centrale è sostenuta da archi d'ordine composito e colonne di granito liscio disposte in senso radiale.
  • Due ingressi principali e due secondari formano una croce immaginaria all'interno dello spazio circolare del mausoleo.
  • Il deambulatorio è coperto da una volta anulare mosaicata, mentre il luogo della sepoltura è evidenziato da una volta a crociera.

Fu costruito inizialmente come “Mausoleo di Costantina Augusta” (350), dove fu sepolta nel 354 (era primo genita di Costantino).

Nel 1254 divenne “chiesa di santa Costanza.

Si trova a Roma, al fianco sud dell’originale basilica cimiteriale circiforme deambulatoria.

Dimensioni:

Struttura:

1)la pianta è circolare;

3)le pareti sono in mattoni ed esternamente sono scavate da piccole nicchie;

3)la nartece (spazio dove stanno le persone non battezzate) è a forcipe;

4)la cupola ricopre tutto lo spazio centrale, è posta su un tamburo sorretto da archi d’ordine composito sormontati da una trabeazione con fregio pulvinato;

5)le colonne sono in granito liscio e sono appaiate in senso radiale, ossia, una dietro l’altra allineate nella direzione del raggio, lungo la circonferenza della pianta;

6)due aperture (entrate) sono collocate lungo i due assi ortogonali, mentre le altre due sono collocate ai due estremi dell’asse longitudinale e sono le più ampie;

si forma così una croce immaginaria all’interno dello spazio circolare;

7)nello spazio circolare, data la presenza delle colonne disposte in posizione radiale, si sono quindi formati due anelli concentrici in cui, tra quello interno e quello esterno, si trova un deambulatorio coperto da una volta anulare mosaicata che, nella porzione opposta all’ingresso principale, viene interrotta;

8)nella porzione centrale della copertura vi è una volta a crociera che sottolinea il luogo della sepoltura;

9)la donna è sepolta in una tomba in porfido rosso.

Domande e risposte