Ominide 1312 punti
Questo appunto contiene un allegato
David, Jacques Louis - Giuramento degli Orazi scaricato 11 volte

IL GIURAMENTO DEGLI ORAZI

Quest'opera è un esempio del neoclassicismo e delle sue regole. Il soggetto è tratto dalla storia dell'antica Roma; si ispira agli anni in cui si va formando la città. Lo spirito patriottico è il tema del quadro. Al centro del quadro i soldati con le spade giurano fedeltà alla patria. Su un lato le mogli piangono la partenza. La struttura compositiva vede al centro il soggetto principale, con uno schema triangolare, lo sfondo ha elementi architettonici classici (archi, colonne). La prospettiva è ben evidente e converge all'incrocio delle spade.
Sulla destra le figure piangenti hanno una funzione drammatica, ritmica e di equilibrio compositivo; infatti, per l'artista neoclassico la composizione deve essere chiara, ordinata senza elementi di distrazione (al contrario del rococò).
Il pittore neoclassico costruisce l'opera sulla prospettiva e il disegno (su questi principi si forma l'insegnamento accademico). Il colore è inteso come completamento del contorno con i chiaro-scuri. C'è equilibrio tra i toni caldi e freddi.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email