cefine di cefine
Ominide 1032 punti

John Constable


John Constable è un pittore che rientra nei canoni della pittura romantica europea. L'artista vive in una Contea dominata dalla natura a cavallo tra il XVIII è il XIX secolo: 1776-1837.
John Constable è sicuramente influenzato da Claude Loraine e della pittura fiamminga.
Il tema da lui privilegiato in assoluto, così come per molti altri artisti appartenenti alla tendenza del romanticismo, è la natura.

A questo punto della storia, la pittura di paesaggio che si confronta con la natura non viene più considerata come un contenitore della pittura storica: ciò implica uno studio della natura molto più approfondito tanto da obbligare gli artisti ad avvalersi di conoscenze di tipo scientifico.
La pittura romantica però non cerca piena fedeltà alla natura ma cerca un qualche modo una mediazione con il punto di vista scientifico.
La natura non è soltanto una creazione dell'immaginazione, come invece avverrà per i surrealisti.
L'immagine non è una fotografia della natura perché il pittore ha la possibilità di modificare la realtà: l'obiettivo dei romantici è quello di fare leva sul sentimento e non sull'obiettività.
Essere fedeli alla rappresentazione della natura può costituire un mezzo ma certamente non un fine degli Artisti romantici.
Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email