Concetti Chiave
- L'Art Nouveau è un movimento artistico nato nei primi decenni del ventesimo secolo.
- Van der Velde innovò il design con una scrivania a Bruxelles, introducendo l'ergonomia e combinando estetica e funzionalità.
- La scrivania di Van der Velde è in legno di quercia e presenta soluzioni pratiche come lampade elettriche rimovibili per candele.
- William Morris fu un pioniere dell'Art Nouveau, fondando nel 1861 la Morris, Marshall, Faulkner & Co per opporsi all'industria e promuovere l'artigianato di qualità.
- Nel 1888, Morris rifondò la sua società come Art and Crafts, adattandosi al mercato e producendo tessuti decorativi come lo "Strawberry Thief".
L'inizio dell'art nouveau
Anzitutto l'art nouveau è una corrente artistica nata nei primi decenni del ventesimo secolo.
Van der Velde realizzò una scrivania a Bruxelles, tale scrivania è la prima che può adattarsi ai movimenti di chi la usa, difatti ad esempio la maniglia del cassetto pur avendo un aspetto decorativo è anche funzionale. Sviluppò quindi il concetto di ergonomia, la scrivania è infatti avvolgente e curvilinea. Sono anche presenti due lampade a luce elettrica, ma dal momento che non tutti disponevano della luce elettrica, Velde ha previsto di porterle togliere per mettere delle candele. Significativa è anche la parte estetica, infatti la scrivania è in legno di quercia.
Contributi di Morris all'art nouveau
Morris fu un pioniere dell’art nouveau, infatti nel 1861 diede vita alla Morris, Marshall, Faulkner & Co, con cui voleva opporsi all’organizzazione industriale dell’architettura per proporre un qualcosa di qualità, in particolare arredamenti per la casa. Inizialmente producevano loro ogni cosa, come i tessuti stampati. I prezzi erano allora troppo alti, Morris nel 1888 rifondò così la società e la chiamò Art and crafts, assecondando le esigenze del mercato. Fu così che nel 1888 realizzò la Strawberry thief, un tessuto molto decorativo con animali e piante.