Genius 20106 punti

La scultura moderna


Dalla fine del XIX secolo ad oggi, la scultura, di pari passo con le altre arti figurative, ha intrapreso una strada nuova. Gli artisti, desiderosi di superare le esperienze e le tecniche del passato, hanno dato vita a nuove forme di espressione. Il principio dominante della scultura moderna è il seguente: l’artista non deve riprodurre fedelmente la realtà che lo circonda, come essa si presenta all’occhio dell’osservatore, ma deve rappresentare gli stati d’animo, le impressioni, le sensazioni che la realtà suscita in lui. E’ quindi facile capire che, secondo tale principio l’artista dà con la sua opera un’interpretazione del tutto personale e soggettiva della realtà. Per questo, egli la può rappresentare in modo del tutto diverso da come la vedono fisicamente i suoi occhi. In particolare, egli cerca di raffigurarla in una visione d’insieme, non tenendo conto di tutti i minimi dettagli come invece accadeva nell’arte del XIX secolo. Queste è il motivo per cui molte sculture moderne ci possono apparire incomprensibili. Ora riportiamo quattro opere di artisti vissuti a cavallo fra il XIX e il XX secolo che possono essere considerate le più significative della scultura moderna.
Donna che ride” di Medardo Rosso. L’artista, nato nel 1858 è morto nel 1928 sua opera è esposta alla Galleria di Arte moderna di Venezia. Egli ha inteso fissare un’espressione fuggevole, cioè un sorriso dall’aspetto umano e cordiale
“Testa di donna” di Auguste Rodin, nato nel 1840 e morto nel 1917. L’opera si trova a Parigi nel Musée du Luxembourg. Lo scultore francese voluto dare l’idea di una notevole bellezza di una grande armonia di linee.
“Gruppo familiare” di Henry Moore, bronzo esposto al Museo di Arte Moderna di New York. Si tratta di una composizione molto complessa alla quale l’artista ha lavorato per cinque anni.”
“Mucca”, bronzo dio Arturo Martini, nato nel 1889 e morto nel 1947. L’opera fa parte della Collezione Valli a Firenze. Ciò che colpisce l’osservatore è la rappresentazione accentuata degli arti che rappresenta il desiderio di superare la figura reale.
Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email