elecuglia
Ominide
4 min
Vota

Indice

  1. Claude Monet
  2. Katsushika Hokusai
  3. Utagawa Kunisada
  4. Utagawa Hiroshige

Claude Monet

L'amore di Monet per le esotiche stampe orientali pare risalga al 1856, ma, molto più verosimilmente, ha origine nel 1871, durante un soggiorno dell'artista in Olanda. Era questo Paese, peraltro tramite le importazioni della Compagnia delle Indie, aveva diffuso le stampe giapponesi e gli oggetti nipponici in Europa.
Non solo Monet, ma anche altri pittori impressionisti e postimpressionisti diventarono collezionisti: Manet, Degas, Van Gogh.

Guardando le stampe si capiscono le ragioni per cui Monet e gli altri Impressionisti ne furono rapiti: l'ukiyo-e, genere dedicato alla rappresentazione di scene di vita quotidiana, lo stesso preferito dagli Impressionisti.

Tra gli artisti più rappresentati nella collezione di Monet figurano:
1) Katsushika Hokusai
2) Utagawa Kunisada
3) Utagawa Hiroshige

Katsushika Hokusai

Opere della piena maturità dell'artista, Sotto l'onda al largo di Kanagawa e Giornata limpida col vento del Sud appartengono alla serie intitolata "Le trentasei vedute del monte Fuji", un insieme di stampe, portate poi a quarantasei, tutte del formato oban yoko-e (cioè orizzontale e della misura di circa 25x36 cm). Caratteristica comune di tutta la serie è la presenza del monte Fuji, l'altissimo cono vulcanico dell'isola di Honshu.

Nella prima stampa una grande onda mete a repentaglio la vita di alcuni pescatori che l'affrontano su leggere e lunghe barche. La cresta dell'onda è stata decorata nei minimi dettagli tramite piccole lingue virgolettate. Mentre il monte Fuji è innevato, lontano sullo sfondo.

Nella seconda stampa è proprio il vulcano a occupare la maggior parte dello spazio. Esso si leva, maestoso e solitario, dal folto del bosco che gli copre i fianchi e si staglia contro la formazione di cirri allontanati dal forte vento del Sud.

Utagawa Kunisada

Più intime e incentrate sulla figura umana, le stampe di Utagawa Kunisada propongono delicate e poetiche rappresentazioni. In Neve abbondante alla fine dell'anno tre donne imbacuccate affrontano la nevicata. Ciascuna figura occupa un foglio del trittico. I tre fogli sono unificati dai fiocchi di neve che scendono copiosi dal cielo grigio. Mentre la donna di sinistra avanza al lume di una lanterna, le altre due procedono in senso opposto riparandosi sotto gli ombrelli tenuti inclinati per opporsi al vento.

Occasione per la raffigurazione di nudi femminili possiamo ritrovarla in Pescatrici di conchiglie, un trittico di cui Monet possedette solo due stampe di sinistra e del centro. Invece, I divertimenti del principe Mitsuuji in riva al mare, era proprietà di Monet e mostra quattro fanciulle di cui una sott'acqua e altre tre sulla riva. Le giovani donne sono a busto nudo e dietro di esse il mare si mostra a onde concavo-convesse definite da linee curve.

Utagawa Hiroshige

Utagawa Hiroshige fu l'artista preferito di Claude Monet. Le sue stampe ammontano a cinquanta nella collezione dell'artista, più di un terzo delle complessive 132. Motoyama e Veduta dei gorghi di Naruto ad Awa, in ambedue le stampe è la natura a riempire la scena e a costituire il soggetto.

Motoyama --> è un povero luogo di sosta dove convergono viaggiatori carichi di merci che si riposano al calore di un fuoco sotto un cielo notturno.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community