Concetti Chiave
- Durante la belle époque, la seconda rivoluzione industriale ha portato a un benessere economico che ha stimolato nuove iniziative artistiche e culturali.
- William Morris ha fondato "Morris, Marshall, Faulckner & Co." per produrre oggetti d'arredo belli e utili, cercando di unire arte e funzionalità.
- La produzione di alta qualità di Morris era destinata a un pubblico limitato, escludendo le masse operaie.
- L'Arts and Crafts Exhibition Society è stata creata per integrare arte e produzione industriale, promuovendo oggetti ben disegnati e accessibili.
- Le attività di Morris erano caratterizzate da uno stile decorativo con linee sinuose e motivi floreali ispirati all'arte medievale.
Gli ultimi decenni del XIX secolo sono gli anni della seconda rivoluzione industriale e della belle époque, durante la quale il benessere economico e l'espansione capitalista interessava settori sempre più vasti generando nuove iniziative artistiche e culturali. Numerose attività artigiane scomparvero per la concorrenza dell'industria. Gli oggetti prodotti dalle macchine in serie erano tutti uguali e non si poteva più riconoscere il lavoro dell'uomo.
Nel 1861 William Morris diede vita alla ditta "Morris, Marshall, Faulckner & Co." che produceva elementi per l'arredo e per la decorazione delle abitazioni, nella quale l'operaio doveva realizzare oggetti sia utili sia belli.
Tuttavia questa produzione essendo di alta qualità finiva per rivolgersi solo a poche persone escludendo le masse operaie che avrebbero dovuto beneficiarne.
L'elemento in comune a queste attività era il decorativismo: linee sinuose, ripetitività dei motivi, tralci di foglie e di fiori stilizzati che riprendendo l'arte medioevale.