Video appunto: Arp e Duchamp

Arp



Gli elementi tipici dell'arte di Arp sono la spontaneità, il caso, l'astrazione e l'integrazione tra le varie arti.

Collage di quadrati composti secondo la legge del caso. L'opera presenta alcuni quadrati bianchi e blu lasciati cadere casualmente dall'artista, eliminando così l'intervento diretto dell'artista, secondo uno schema compositivo non studiato.


Duchamp



Uno dei più grandi contributi di Duchamp sono i ready-made ossia la trasformazione di un oggetto quotidiano e indifferente al gusto estetico, ossia privo di qualsiasi implicazione del gusto come l'essere bello o brutto, in un'opera d'arte attraverso la decontestualizzazione con lo scopo di stimolare la riflessione del fruitore; essi sono di due tipi in quanto l'autore può decontestualizzare l'oggetto senza poi apportarvi alcuna modifica oppure intervenirvi per cambiare forma e significato.

Nudo che scende le scale n.2. In quest'opera Duchamp fonde Cubismo, Futurismo e cronofotografia raffigurando la figura maschile che scende le scale come una sequenza delle diverse posizioni che l'uomo assume nello spazio nei vari momenti ed inserisce il titolo sulla tela così da spingere il fruitore a ragionare su quanto raffigurato che quindi va oltre al mero dato visivo.

Fontana. Questo ready-made, inizialmente presentato in forma anonima, è costituito da un orinatoio maschile capovolto la cui interpretazione viene suggerito dalla firma posta sull'oggetto: l'autore si firma infatti Mutt utilizzando un gioco di parole che rimanda al nome dell'industria produttrice e alla parole "madre" rifacendosi alla forma accogliente dell'oggetto.