Fabrizio Del Dongo
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • L'ambone è un pulpito rialzato delle chiese paleocristiane, usato per la lettura delle scritture, comune a destra e sinistra dell'altare.
  • L'arcosolio è una nicchia tombale decorata nelle catacombe paleocristiane, spesso con stucchi, mosaici o pitture murali simboliche.
  • Il battistero è un edificio separato dalla chiesa, di forma circolare o poligonale, usato per celebrare il battesimo nei tempi paleocristiani e medievali.
  • La capriata è una struttura di legno triangolare che sostiene il tetto a doppio spiovente delle chiese paleocristiane e medievali.
  • Le catacombe sono cimiteri sotterranei dei primi cristiani, caratterizzate da gallerie e loculi per la sepoltura dei defunti.

Indice

  1. Descrizione dell'ambone
  2. Significato dell'arcosolio
  3. Funzione del battistero
  4. Ruolo del bestiario
  5. Struttura della capriata
  6. Definizione di catacomba
  7. Caratteristiche del loculo
  8. Descrizione del sarcofago
  9. Uso della teca

Descrizione dell'ambone

Ambone = Viene chiamato così il pulpito rialzato chiuso su tre lati da un parapetto, al quale si accede salendo una scala che arriva al quarto lato. Nelle chiese paleocristiane e romaniche ne venivano spesso usati due: uno a destra dell’altare, destinato alla lettura dell’Epistola e l’altro, a sinistra, per la lettura del Vangelo.

Significato dell'arcosolio

Arcosolio = Viene chiamata così una nicchia che contiene una tomba come, per esempio, nelle catacombe paleocristiane. Il termine deriva da due vocaboli di origine latina: arcus, arco, e solium, sepolcro. Frequentemente, esso era decorato con stucchi, marmi policromi, mosaici o pitture murali. Quest’ultime raffiguravano temi pagani rielaborati in chiave simbolica (la spiega di grano, l’agnello, l’araba fenice, il pesce, i grappoli d’uva, ecc…) o con scene soprattutto ricavate dall’Antico Testamento.

Funzione del battistero

Battistero = Edificio a pianta circolare o poligonale con copertura a cupola nel quale, in epoca paleocristiana e medievale, veniva celebrato il sacramento del battesimo. Esso è separato dal resto della chiesa e, di solito, collocato a fianco di essa (cfr. Battistero del Duomo di Firenze, Battistero del Duomo di Pisa o di Parma)

Ruolo del bestiario

Bestiario = È un’opera medievale con funzioni didattiche. Agli elementi naturali e al carattere degli animali rappresentati, sono attribuiti dei significati allegorici con fini didascalici e morali. Questi testi, spesso decorati con miniature, sono stati usati frequentemente come modello per sculture o affreschi.

Struttura della capriata

Capriata = Nelle chiese paleocristiane e medievali, il tetto, a doppio spiovente, era sostenuto da una struttura architettonica di legno a forma triangolare. Nella sua forma più semplice, essa è costituita da una trave di base (= catena), da due oblique (= puntoni) e da una collocata in senso verticale, al centro della catena (= monaco).

Definizione di catacomba

Catacomba = Cimitero sotterraneo usato dai
Ciborio = È un’edicola posta sull’altare delle basiliche cristiane, formata da quattro colonne o pilastri che sorreggono una copertura. Deriva dal baldacchino e spesso i due termini sono utilizzati come sinonimi.

Caratteristiche del loculo

Loculo = Sepolcro di forma rettangolare ricavato nella roccia o nel terreno, caratteristico delle catacombe
Paleocristiano = Aggettivo che si riferisce ai primi tempi del cristianesimo, dalle origini al VI secolo d.C.

Descrizione del sarcofago

Sarcofago = Sorta di cassone in terracotta o in pietra, variamente scolpito, destinato a ricevere le spoglie del defunto, di solito una persona di un ceto sociale elevato.
Stele = Si tratta di lastre di forma rettangolare in pietra o in marmo, disposta verticalmente nel terreno oppure poggiante su di una base, con iscrizioni, incise o scolpito. La sua funzione può essere funeraria, votiva o commemorativa.

Uso della teca

Teca = Custodia in marmo, avorio o vetro o altro materiale in cui, generalmente venivano conservate le reliquie

Domande da interrogazione

  1. Che cos'è un ambone e qual è la sua funzione nelle chiese paleocristiane e romaniche?
  2. L'ambone è un pulpito rialzato chiuso su tre lati, usato per la lettura dell'Epistola e del Vangelo, situato rispettivamente a destra e a sinistra dell'altare.

  3. Qual è l'origine e la decorazione tipica di un arcosolio?
  4. L'arcosolio è una nicchia contenente una tomba, decorata con stucchi, marmi policromi, mosaici o pitture murali, spesso con temi simbolici o scene dell'Antico Testamento.

  5. Qual è la struttura e la funzione di un battistero nell'arte paleocristiana?
  6. Il battistero è un edificio a pianta circolare o poligonale con copertura a cupola, separato dalla chiesa, dove si celebrava il battesimo.

  7. Come venivano utilizzate le catacombe dai primi cristiani?
  8. Le catacombe erano cimiteri sotterranei con gallerie e loculi per i defunti, con cubicoli per famiglie o martiri, e arcosoli per tombe importanti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community