Ominide 2387 punti

Chartres: ci sono giochi decorativi sugli archi rampanti e pinnacoli ai lati del transetto e delle torri. Ha 2 torri e un rosone in facciata, un coro a doppio deambulatorio (ambulacro) con 5 cappelle radiali e il transetto a 3 navate. Tutti i caratteri gotici sono portati alla perfezione ed ha uno spiccato verticalismo. I fianchi e l'abside hanno una fitta serie di contrafforti a gradoni con archi rampanti costituiti da due arcate concentriche unite da arcatelle.

Nôtre-Dame: è a croce latina con transetto poco sporgente, un profondo coro terminante con un'abside semicircolare e cinque navate; le quattro navate laterali si congiungono intorno all'abside formando un doppio deambulatorio. Importanti sono gli archi rampanti, secondo alcuni qui sperimentati per la prima volta.

Duomo di Colonia: Nel coro venne realizzato un capolavoro del gotico "radiante", con uno slancio verticale e strutture di sostegno molto assottigliate, fino ai limiti della statica. La pianta è a forma di croce latina, come di consueto nelle cattedrali gotiche. Ha due navate su entrambi i lati, che aiutano a sostenere una delle volte gotiche più alte del mondo, ed ha 2 torri campanarie.

San Gereone a Colonia (confronto con la Cappella Palatina di Aquisgrana): ha un elemento centrico e uno longitudinale. Ha una pianta centrale decagonale con nove absidiole, con un lungo presbiterio terminante con abside semicircolare.

Hai bisogno di aiuto in Medioevo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità