Concetti Chiave
- Romolo, fondatore di Roma, istituisce le prime strutture sociali e politiche, incluso il senato, segnando l'inizio della fase latino-sabina.
- La fase etrusca vede re come Tarquinio Prisco, che realizza opere significative come la Cloaca Massima, e Tarquinio il Superbo, il cui regno termina con la caduta della monarchia.
- La società romana antica si basa su strutture familiari e gentilizie, con il Pater Familias che esercita un potere assoluto sui membri della famiglia.
- Le "Gens" rappresentano gruppi con antenati comuni, con i Patres selezionati da Romolo per formare il primo senato, dando origine alla classe dei Patrizi.
- Il sistema di clientela vede i Clientes ricevere protezione e sostegno economico dai Patrizi in cambio di fedeltà, rafforzando il potere politico delle famiglie aristocratiche.
1) Romolo : fonda Roma e le dà i primi ordinamenti sociali e politici, compreso il senato.
2) Numo Pompilio : stabilisce l’ordinamento religioso e fissa il calendario
3) Tulio Ostilio : sotto di lui Roma assume un ruolo egemone per i latini
4) Anco Marcio : estende il territorio di Roma fino al mare, fonda il Porto di Ostia e fa costruire il Ponte Sublico, il primo ponte (di legno) sul Tevere.
I Re della fase estrusca
5) Tarquinio Prisco : è il primo dei tre re etruschi; fa realizzare la Cloaca Massima
6) Servo Tullio : fa erigere la prima cinta muraria di Roma e riforma l’ordinamentosociale e politico
7) Tarquinio il Superbo : è un re crudele, violento e tiranno; scatena una rivolta che abbatte la monarchia
Struttura sociale romana
Le forme più antiche dell’organizzazione sociale romana erano la Famiglia e la Gens.
Famiglia e potere del pater familias
- La “Famiglia” era un insieme di persone e di beni materiali sottoposti all’autorità
di un Pater Familias, cioè il capofamiglia (uomo più anziano).
Egli aveva il Patria Potesta, cioè un potere assoluto su tutti i membri della famiglia: la moglie, i figli e le figlie, le spose dei figli (le ragazze, una volta sposate, passavano sotto l’autorità del
capofamiglia in cui entravano). Alla nascita di un bambino il pater familias decideva se tenerlo oppure abbandona o addirittura ucciderlo. Era anche l’unico a possedere la piena capacità giuridica.
Gens e senato
- La “Gens” era un gruppo di persone che ritenevano di discendere da un antenato in comune, ormai morto da tempo. Secondo la tradizione Romolo scelse 100 “padri” (Patres), i 100 maggiori esponenti delle gens delle gens, per formare il primo senato ed i loro discendenti si chiamarono Patrizi (Patricii).
Plebe e clienti
Coloro che non appartenevano a questi gruppi erano i Plebes (plebe), cioè persone escluse dal sistema di potere gentilizio e senza diritti politici. Essi erano contadini, piccoli proprietari terrieri e nullatenenti.
I Clienti (Clientes) erano dei poveri che ottenevano sostegno economico da una famiglia aristocratica. Il rapporto di clientela instaurava una relazione precisa: il cliente si legava con un vincolo di fedeltà al patrono, cioè al Pater Familias che gli concedeva la sua protezione. Il patrono poteva affidare ai suoi clienti un piccolo lotto di terra e li difendeva di fronte alla legge: il cliente doveva essere rappresentato dal suo patrono (non poteva partecipare lui direttamente).
In cambio di questa protezione i clienti svolgevano varie mansioni. L’avere una vasta clientela costitutiva un vantaggio dal punto di vista politico: maggiore era il numero dei clienti e maggiore era il controllo che le famiglie e le gens potevano assicurarsi sulla vita politica della città.
Società aristocratica
Aristocrazia gentilizia
Clienti
Plebe
Domande da interrogazione
- Chi furono i re della fase latino-sabina di Roma?
- Quali furono le principali realizzazioni dei re etruschi di Roma?
- Come era strutturata la società romana tra monarchia e repubblica?
- Qual era il ruolo del Pater Familias nella società romana?
I re della fase latino-sabina furono Romolo, Numa Pompilio, Tulio Ostilio e Anco Marcio, ciascuno con contributi significativi alla fondazione e sviluppo di Roma.
I re etruschi, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo, furono noti per opere come la Cloaca Massima, la prima cinta muraria di Roma e la riforma dell'ordinamento sociale e politico.
La società romana era organizzata in Famiglie e Gens, con i Patrizi al potere e i Plebei esclusi dai diritti politici. I Clienti ricevevano protezione dai Patrizi in cambio di fedeltà e servizi.
Il Pater Familias deteneva il Patria Potesta, un potere assoluto sulla famiglia, decidendo su questioni vitali come la vita dei neonati e rappresentando la famiglia legalmente.