Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Dinastia Giulio-Claudia - questionario Pag. 1
1 su 1
Disdici quando vuoi 162x117
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Sintesi

La dinastia Giulio-Claudia – questionario


1. Quale è stato il ruolo di Seiano durante il regno di Tiberio?
A Seiano, l’imperatore Tiberio affidò la gestione dell’impero. Poiché Seiano ne approfittava e diventava troppo potente, Tiberio gli tolse l’incarico.
2. Perché come successore di Tiberio, fu scelto Caligola?
Caligola era figlio di Germanico, nipote di Tiberio ed era molto stimato dall’esercito e dai Senatori
3. Quali sono le caratteristiche del regno di Caligola?
Caligola si considerava di discendenza divina e voleva che tutti lo adorassero come un dio
4. Che ruolo avevano i pretoriani nella politica?
I pretoriani erano molto importanti nella politica perché potevano appoggiare l’imperatore o mettersi in contrasto con lui
5. Che cosa fece Claudio per avere l’appoggio dei soldati?
Regalò a ciascuno di essi una grande somma di denaro
6. Perché il Senato non approvò la decisione presa da Claudio di circondarsi da un gruppo di ministri?
Perché alcuni di questi ministri erano liberti, cioè un tempo erano stati schiavi, liberati dai propri padroni
7. Alla morte di Claudio i confini dell’Impero romano erano gli stessi del tempo di Augusto?
No, era più vasto perché durante il regno di Claudio le legioni romane conquistarono la Britannia, la Tracia (oggi Bulgaria) e la Mauritania (oggi Algeria)
8. Perché il porto di Ostia, fatto costruire da Claudio, era importante per i Romani?
Il porto di Ostia permetteva di far arrivare a Roma tutte le navi che provenivano dalle colonie
9. Chi favorì la riforma monetaria di Nerone?
Con la riforma monetaria, Nerone aumentò il valore dell’argento e siccome coloro che possedevano molto argento erano lo Stato e i commercianti, con questa misura Nerone favorì soprattutto i commercianti.
10. Che cos’era la Domus Aurea e da chi fu costruita?
La Domus Aurea era un ricchissimo palazzo fatto costruire da Nerone, sulle rovine dei quartieri distrutti dall’incendio
11. Perché Nerone accusò i Cristiani di aver causato l’incendio?
Perché i Cristiani non riconoscevano il fatto che l’imperatore avesse la stessa autorità di un dio.
Dettagli
1 pagine
71 download