Ominide 1069 punti

Nei libri di storia si parla poco, o niente, delle civiltà oltre il fiume Indo, nonostante esse ebbero molte invenzioni che cambiarono anche lo stile delle popolazioni in Occidente.
Queste popolazioni, per quanto possa parere strano, avevano una situazione molto simile a quella delle popolazioni mesopotamiche ed egizie.
Iniziamo col dire che la civiltà indiana nacque nel III millennio a.C. presso la valle del fiume Indo (attuale Pakistan) e, grazie alla loro posizione, furono favoriti dagli scambi commerciali con le popolazioni del Medio-Oriente (in particolare i Sumeri), che permisero alla civiltà di apprendere le tecniche di irrigazione sumere e introdurre l’uso dei cereali.
Il livello di sviluppo raggiunto da questa popolazione è dato anche dai centri urbani che essa ha costruito: in particolare le due città di Harappa e Mohenjo-Daro, che avevano livelli di organizzazione simili a quelli delle città mesopotamiche. Questi centri erano dotati di fortezze protette da ampie mura difensive e di acquedotti che permettevano alla popolazione di avere l’acqua necessaria per sopravvivere.

Ora lasciamo l’India per passare alla Cina: la civiltà cinese nacque nel III millennio a.C. (quindi nello stesso millennio della civiltà indiana) nella valle del fiume Giallo (che scorre, appunto, in Cina) e il suo sviluppo fu favorito particolarmente dalla fertilità delle terra. Questa fertilità era dato da un elemento molto particolare: il löss (il termine viene dal tedesco, mentre la popolazione cinese la chiama “huang tu”, che sta a significare “terra gialla”).
Questo löss era una polvere gialla finissima che proveniva dall’Asia centrale e giungeva in Cina per mezzo del vento. A cosa serve questo löss? Durante la stagione delle piogge, questo elemento formava un fango melmoso, che provocava il blocco del fiume e il successivo straripamento, riempiendo i territori circostanti dei Sali minerali presenti in acqua e, una volta tolta l’acqua, il terreno fertile era pronto ad essere coltivato (questo metodo incrementò anche la coltura del riso e del miglio).

Hai bisogno di aiuto in Storia Antica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email