Concetti Chiave
- Il multiculturalismo affronta la possibilità di coesistenza di persone di diverse origini etniche e culturali con pari diritti e doveri.
- Il concetto di "razza" è classificatorio, evidenziando come le differenze genetiche siano maggiori tra individui della stessa razza.
- L'appartenenza nazionale può sorgere sia dal basso, attraverso il sentimento etnico, sia dall'alto, mediante l'unificazione di diverse etnie.
- Modelli d'integrazione variano: Francia adotta l'assimilazionismo, Inghilterra il culturalismo, Germania un contratto lavoratore-ospite.
- L'Europa è divenuta meta d'immigrazione, con flussi influenzati da ex relazioni coloniali e attrazione economica dei paesi ricchi.
Il multiculturalismo
Il multiculturalismo è l'insieme di discorsi e dibattiti finalizzati a dare una risposta alla domanda: “è possibile convivere nella stessa unità sociale di persone diverse per origine etnica,tradizioni culturali etc., in modo che tutti abbiano gli stessi diritti e gli stessi doveri in quanto cittadini?”.
Il concetto di “razza”, è classificatorio in quanto serve a distinguere gruppi di esseri umani in base alle caratteristiche somatiche ereditarie.
La coscienza di appartenere ad una nazione può nascere da basso ( il sentimento di appartenenza etnica può essere la spinta che porta alla nascita di uno Stato nazione), o dall'alto ( unificazione di etnie diverse un una nazione).
Come possiamo integrare in paesi democratici persone che provengono da sistemi diversi?
modelli politici dell'integrazione: es. Francia → modello assimilazionista, Inghilterra → modello culturalista, Germania → contratto lavoratore- ospite.
Secondo il politologo Giorgio Galli il giusto modello da seguire è quello di comprendere attraverso la reciproca fiducia e conoscenza, attraverso la mediazione culturale e il dialogo.
Da quando l'Europa è diventata terra d'immigrazione, si sono verificati diversi flussi. Inizialmente il rapporto coloniale ha influenzato la direzione dai paesi ex colonie ai paesi ex coloniali: Gran Bretagna e Francia, successivamente anche Italia e Germania.
L'attrazione che questi paesi ricchi esercitano sulle periferie povere è fortissima, anche grazie al potere dei media che alimentano la fantasia.