Alessia.pi
4 min
Genius
Vota 3/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La parentela regola la riproduzione, socializzazione e protezione degli individui, garantendo la posizione sociale e affettiva all'interno della società.
  • L'istituzione politica esercita il controllo sociale attraverso la trasformazione delle norme in leggi e la programmazione delle relazioni pubbliche e internazionali.
  • L'economia si occupa della produzione, distribuzione e consumo delle risorse, con il modello capitalista e industriale predominante.
  • La religione fornisce supporto psicologico e integra gli individui socialmente, offrendo valori condivisi e rafforzando le norme sociali.
  • Le istituzioni sociali come parentela, politica, economia e religione svolgono ruoli fondamentali nel mantenere la coesione e la continuità della società.

-l’istituzione parentela

Indice

  1. Funzioni della parentela
  2. Ruolo dell'istituzione politica
  3. Economia e modelli prevalenti
  4. Religione e funzioni socio-culturali

Funzioni della parentela

La parentela (rapporti di consanguineità, matrimonio o di adozione) è l’istituzione sociale adibita al controllo della riproduzione e della discendenza. La parentela assolve a varie funzioni:

- Regolamenta il rapporto sessuale e la procreazione , ; ogni società considera il rapporto sessuale come una scelta volta alla creazione di una relazione stabile. Il sistema Matrimoniale è lo strumento attraverso cui la società controlla i rapporti dei propri membri. Il controllo sociale esercitato dalla società sugli individui può essere diretto o indiretto, ma comunque le società conservano forme di unione preferenziali.

- Favorisce la socializzazione degli individui , l famiglia infatti ha il dovere di provvedere alla formazione e all’ educazione dell’individuo, attraverso modelli di comportamento e attività socializzanti

- Cura e protegge individui , inoltre la famiglia, oltre a provvedere al sostentamento degli individui si occupa anche di fornire loro affetto e protezione, rappresentando un punto di riferimento per tutto il corso della vita dell’individuo.

- Colloca gli individui nella società, in più la famiglia è il modello attraverso cui si assicura continuità alla specie, garantendo il ricambio generazionale; quindi in una famiglia una nascita conferisce una posizione stabile (status ascritto).

-L’istituzione politica

Ruolo dell'istituzione politica

Il compito dell’istituzione politica è il controllo sociale; nella maggior parte dei casi, le società assegnano allo Stato la funzione di organo addetto al controllo sociale. Nonostante ogni società , per quanto primitiva, abbia conosciuto forme di controllo socale, per “stato” si intende lo “stato moderno”, ovvero la residenza stabile di un popolo su un territorio e il conseguente sviluppo di un governo. Dal punto di vista sociologico lo stato ha due funzioni sociali principali:

- L’imposizione delle norme: lo Stato ha il compito di “trasformare “ le norme sociali in leggi, cercando di garantire la correttezza nell’osservanza delle norme e delle leggi.

- Programmazione e direzione: lo stato programma e coordina sia la vita pubblica che le relazioni internazionali.

-L’istituzione economica

Economia e modelli prevalenti

L’economica è l’istituzioe che si occupa della produzione, distribuzione e del consumo delle risorse. Sono esempio di economia i sistemi basati su : caccia, raccolta, allevamento, astorizia, agricoltura e sussistenza. Tutt’oggi il modello econoico prevalente è quello dell’ecnomia capitalistica ed industriale.

-L’istituzione religiosa

Religione e funzioni socio-culturali

La religione regola le relazioni tra persone e mondo sovrannaturale. Dal punto di vista sociologico la religione è un insieme di credenze , riguardanti il trascendente, spesso accompagnate da riti e da pratiche quotidiane.

La religione svolge funzioni Socio – culturali :

- Sostegno psicologico la religione fornisce all’individuo delle risorse ai suoi dubbi , fornendogli spiegazioni sull’origine e sul significato della vita. Inoltre le religioni sanciscono la nascita e la morta con rituali religiosi.

- Integrazione sociale: L a religione, attraverso credenze e pratiche comuni, favorisce nell’individuo lo sviluppo di un senso di appartenenza , offrendo valori nei quali gli individui possono riconoscersi.

- Controllo sociale: I valori più importanti per l’ordine sociale (divieto di uccidere , rubare ecc..comandamenti) spesso sono presenti nelle dottrine religiose, rafforzando i valori e l’importanza delle norme sociali.

- Legittimazione dell’ordine social esistente: la religione sposta l’attenzione dal mondo al trascendente,concentrando l’attenzione dell’uomo sulla dottrina religiosa.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le funzioni principali dell'istituzione parentela?
  2. L'istituzione parentela regola i rapporti sessuali e la procreazione, favorisce la socializzazione, cura e protegge gli individui, e colloca gli individui nella società.

  3. Qual è il ruolo principale dell'istituzione politica?
  4. L'istituzione politica ha il compito di controllo sociale, imponendo norme e programmando la vita pubblica e le relazioni internazionali.

  5. Come si caratterizza l'istituzione economica?
  6. L'istituzione economica si occupa della produzione, distribuzione e consumo delle risorse, con il modello economico prevalente che è quello capitalistico e industriale.

  7. Quali funzioni socio-culturali svolge la religione?
  8. La religione fornisce sostegno psicologico, favorisce l'integrazione sociale, esercita controllo sociale e legittima l'ordine sociale esistente.

  9. In che modo la religione contribuisce al controllo sociale?
  10. La religione rafforza i valori e le norme sociali attraverso dottrine che includono divieti fondamentali come il non uccidere o rubare.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community