Concetti Chiave
- Levi Strauss was a leading figure in structural anthropology, focusing on identifying social structures underlying human behaviors across cultures.
- He analyzed kinship, exploring social relationships based on affinity, consanguinity, and filiation.
- His structuralist analysis sought universal elements within diverse cultural productions, highlighting commonalities across societies.
- Universal laws, such as the incest taboo, enforce exogamy to prevent close familial unions and promote alliances beyond the family.
- Like Tylor, Strauss believed that marrying outsiders reduced fears of external threats and fostered social integration.
Indice
Antropologia strutturale e rapporti di parentela
Egli fu il massimo esponente dell’antropologia strutturale (rappresenta le teorie che hanno lo scopo di individuare le strutture sociali che sono alla base dei comportamenti sociali umani in tutte le culture).
Egli analizzò i rapporti di parentela, cioè l’insieme dei rapporti sociali che intercorrono tra individui legati da alcune particolari caratteristiche:
• L’affinità (rapporto tra coniugi);
• La consanguineità (rapporto tra fratelli);
• La filiazione (rapporto tra genitori e figli).
Studiando i rapporti di parentela inaugurò la metodologia di analisi strutturalistica, cioè la ricerca di quegli elementi universali nella varietà delle produzioni culturali umane.
Leggi universali nelle culture umane
Tra le società esistono quindi delle leggi universali presenti in tutte le culture. Una legge universale è ad esempio quella dell’incesto, che proibisce l’unione sessuale con parenti stretti e rende obbligatoria l’esogamia (una regola matrimoniale che impone di sposarsi al di fuori della famiglia) in contrapposizione all’endogamia (rappresentano le unioni che avvengono all’interno di un gruppo).
Matrimonio esogamico e alleanze sociali
Il matrimonio esogamico si è imposto in tutte le società per preservare l’integrità fisica della discendenza da malattie o per stabilire rapporti e alleanze di vario tipo.
Egli come Tylor pensava che i gruppi umani per non avere più il timore di essere uccisi dagli esterni dovevano sposarsi con questi ultimi.