manliogrossi
Autore
Voto in condotta e rappresentanti degli studenti anche alle medie

Anche gli alunni delle elementari e delle medie potrebbero avere i loro rappresentanti all’interno dei consigli di classe. Non solo, in entrambi i percorsi scolastici l’insegnamento dell’educazione civica sarà curriculare. E ancora, sarà reintrodotto il voto in condotta. Sono questi i punti contenuti in un progetto di legge presentato al Senato dalla Lega. Ecco i dettagli.

L’istituzione dell’educazione civica

Il progetto di legge 'Introduzione dell’insegnamento curricolare di educazione civica nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado' mira a combattere il bullismo, attraverso l’attivazione di percorsi di educazione alla legalità già nella scuola primaria. L’intento è quello di istituire una materia ad hoc che racchiuda l’educazione ambientale, stradale e altre che spesso nelle scuole vengono diffuse attraverso progetti o attività extracurriculari svolte durante l’anno.

I rappresentanti di classe

Ad oggi la rappresentanza degli studenti nei consigli di classe è prevista solo nella scuola secondaria di secondo grado, ma se fosse approvato, il progetto di legge cambierebbe le cose. Quest’ultimo infatti prevede che anche per la scuola media vengano istituiti i rappresentanti degli studenti con i quali dovrebbero quindi confrontarsi i professori. Ciò porterebbe i ragazzi, è questo l’intento dei firmatari del progetto di legge, a fare una prima esperienza pratica di rappresentanza, legata quindi all’educazione alla cittadinanza. Rappresentanti poi anche alle elementari, in questo caso però potranno essere eletti solo i bambini di quinta elementare.

Il voto in condotta

Altro punto affrontato nel progetto di legge presentato al Senato dalla Lega riguarda la reintroduzione del voto in condotta alle elementari e alle medie. In questo modo verrebbero da subito puniti i primi episodi di bullismo tra i piccoli studenti della primaria. Al momento, secondo quanto previsto dalla Buona Scuola, il voto in condotta è un giudizio che non ha nessun effetto sulla media dei voti.

Manlio Grossi

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta