Daniel Strippoli
Autore
divieto minigonne a scuola

L’estate sta arrivando e, insieme ad essa, sono in arrivo anche i primi divieti. Come ogni anno, infatti, sono iniziate le polemiche sull’abbigliamento degli studenti. Ma c’è chi è andato oltre le semplici parole. E’ questo il caso del Dirigente scolastico dell’ Istituto Datini di Prato, Daniele Santagati.

IL CASOStufo di vedere minigonne e magliette eccessivamente scollate, il preside Daniele Santagati ha emanato, pochi giorni fa, una circolare per invitare i suoi studenti a vestirsi in maniera decorosa. Sono state bandite, quindi, minigonne e magliette troppo scollate. Ma non solo le studentesse sono state colpite da questo provvedimento. Il preside, infatti, ha vietato agli studenti di indossare canottiere e pantaloncini corti.

Guarda il video della presentazione del divieto assoluto di fumo a scuola, del ministro Beatrice Lorenzin

fonte Tg Parlamento, Rai Uno

LE MOTIVAZIONI – Come riporta la versione online del Fatto Quotidiano, il preside avrebbe giustificato questo suo provvedimento dichiarando che gli studenti “devono considerare la scuola un vero e proprio lavoro: e a lavoro ci si deve andar vestiti in maniera decorosa”.

I PRECEDENTI – Daniele Santagati, comunque, non è l’unico preside ad aver preso provvedimenti di questo genere. Come riportato da noi di Skuola nella lista dei divieti più assurdi a scuola, già nel 2012, infatti, la preside dell’Istituto Alberghiero Vespucci di Milano nel 2012 mise nero su bianco il divieto di indossare “mini e micro gonne”, “pantaloni corti o canottiere” e “consimili”.

Daniel Strippoli -

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta