Cristina Montini
di Cristina Montini
4 min
Autore
I termosifoni funzionano perfettamente in meno del 20% dei casi e la maggior parte degli studenti lamenta che nelle aule fa troppo freddo

Dopo i molti casi segnalati dalla stampa di scuole dove l’impianto di riscaldamento non funziona e gli studenti sono costretti a fare lezione con le coperte, abbiamo indagato sullo stato di salute dei termosifoni nelle aule scolastiche: meno nel 20% funziona perfettamente, circa 8 studenti su 10 lamentano che il riscaldamento è spento o riscalda troppo o troppo poco. In particolare, poi, è il 20% degli studenti a dichiarare che nella propria scuola il riscaldamento non funziona per niente, spesso per mancanza di fondi.

IL RISCALDAMENTO NON FUNZIONA - “La scuola dovrebbe essere un luogo accogliente e ospitale considerando quanto tempo vi trascorriamo”, sostiene Moon96, eppure nella maggior parte dei casi l’impianto di riscaldamento non funziona in modo adeguato o mancano i soldi e per risparmiare si riducono le ore di accensione. Il risultato? Gli studenti fanno lezione al freddo e si arrangiano come possono.

A SCUOLA SI BATTONO I DENTI - Sempre Moon96 racconta che nella sua scuola “i riscaldamenti vengono tenuti spenti e si sente così freddo da battere i denti. I compagni si attrezzano con borsetta d'acqua calda elettrica, alcuni arrivano alle coperte” e per di più, aggiunge, “Dalla presidenza è stato vietato l'uso di borse d'acqua calda elettriche. Non rispetta nessuno il divieto perché l'anno scorso c'era stato pure vietato di portare coperte e simili”.

LE TESTIMONIANZE DELLA COMMUNITY - E se si esclude hassan4640 che dice: “Nella mia classe ci sono quattro termosifoni, le finestre sigillano per bene, appena si entra in classe la mattina avresti voglia di metterti a dormire dal gran che si sta bene”, lunga è la lista degli studenti che si lamentano. Abbiamo selezionato alcune tra le più clamorose testimonianze:

La_Kaulizza: Nella mia scuola mancano addirittura dei vetri alle finestre e i riscaldamenti funzionano malissimo!!! Si può dire che faccia più caldo fuori (e la temperatura sta tutto il giorno sotto lo zero) che dentro!

Cla_99: La mia scuola sta cadendo a pezzi, nel vero senso della parola, piove dentro a volte mettiamo le bacinelle.

annalisa2106: Nella mia classe c'è molto freddo i termosifoni gettano non aria ma polvere e inoltre sotto c'è un buco che noi studenti abbiamo dovuto riparare con un pezzo di compensato e del silicone, roba da matti! Ecco a voi l’Italia!

misstellina: Nella mia scuola si accendono solo un ora al giorno!

SI GELA IN CLASSE - Dal sondaggio Nella tua scuola funziona il riscaldamento? è emerso che il problema più diffuso, denunciato da oltre il 50% degli studenti, è quello di termosifoni che, pur funzionando, non riscaldano abbastanza. I motivi possono essere vari e vanno da impianti che avrebbero bisogno di manutenzione a caloriferi troppo piccoli per gli ambienti in cui si trovano. Altre volte, all’interno della stessa classe, alcuni termosifoni funzionano e altri no oppure sono le scuole stesse a ridurre il tempo di accensione del riscaldamento per contenere le spese a causa della mancanza di fondi. Ma come si studia con una coperta attorno? Come si può raggiungere la giusta concentrazione se contemporaneamente si deve pensare a tenersi il plaid ben chiuso?

CHIAMATE UN TECNICO! - Decisamente di meno sono i ragazzi che lamentano un clima tropicale a causa di riscaldamenti fin troppo alti (7,5%) o che denunciano che l’impianto è proprio rotto (7,3%). Tira la cinghia, o meglio, batte i denti per il freddo, il 14% delle scuole che tiene spenti i termosifoni per mancanza di soldi.

Leggi anche: A scuola piovono soffitti e si spengono termosifoni

Oggi hai sentito freddo a scuola?

Cristina Montini

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta