
In queste ore si sta discutendo molto relativamente alla concessione o meno dei funerali ad Erich Priebke, ma cosa ne pensate voi? Più della metà si schiera a fianco dei contrari alla celebrazione funebre, contro un buon 27% che si unisce ai favorevoli.
Ma non manca chi non sa proprio di cosa si stia parlando. Circa 1 giovane su 5 confessa di non conoscere il capitano delle SS nonostante i fatti che in questi ultimi giorni hanno visto protagonista la sua salma. È quanto emerso da una ricerca di Skuola.net.CHI ERA PRIEBKE? BOH... - Già, sembrerebbe proprio che circa il 21% degli studenti non abbia la minima idea di chi sia il capitano delle SS che nel 1944 partecipò all’eccidio delle Fosse Ardeatine. E sembrerebbe che non abbia nemmeno provveduto ad informarsi da solo, ne tanto meno abbia chiesto l’aiuto dei suoi insegnanti, visto che sono giorni che tv, giornali e web non fanno altro che parlarne.
FUNERALI? NO, ERA UN MOSTRO - Al contrario, 4 studenti su 5 hanno le idee ben chiare in proposito. Più della metà, circa il 51,7% si schiera con coloro che di funerali a Priebke non vogliono sentirne lontanamente parlare. La motivazione di questa loro presa di posizione è semplice: era solo un criminale, un mostro che non merita nemmeno la celebrazione del suo funerale.
NOI NON SIAMO GIUDICI - Per contro, più del 27% dei ragazzi sembra essere più morbido. Questa la percentuale di chi invece sembra propenso alla concessione dell’ultimo saluto al capitano delle SS. “Non siamo noi a dover giudicare” è il pensiero che accomuna questa fetta di studenti convinta che Priebke meriti un funerale come lo meritano tutti gli altri esseri umani.
Priebke: 1 studente su 5 non lo conosce
Serena Rosticci