
Una melodia che, in altri contesti, avrebbe strappato sorrisi e applausi, per una nottata si è trasformata in una colonna sonora inquietante e surreale. È accaduto pochi giorni fa a Javalí Viejo, nel comune spagnolo di Murcia, dove gli altoparlanti di una scuola hanno iniziato a trasmettere in loop la canzone “Tanti auguri a te”.
Il brano ha risuonato nel silenzio della notte per oltre cinque ore, tenendo svegli i residenti del quartiere e costringendo i Vigili del Fuoco a un intervento piuttosto insolito.
Indice
La musica parte nel cuore della notte
Tutto è iniziato intorno alle 23:00, quando la musica ha cominciato a diffondersi dalle mura dell’istituto. All’inizio, i vicini hanno pensato a un errore temporaneo. Ma con il passare dei minuti, poi delle ore, e con il brano che continuava a ripetersi senza sosta, è diventato chiaro che la situazione fosse fuori controllo.
La canzone, trasmessa a volume elevato, ha disturbato il sonno di un intero quartiere, tanto da spingere alcuni residenti a chiamare i servizi d’emergenza. Dopo le segnalazioni dei residenti, i pompieri sono arrivati sul posto con le torce accese, pronti a entrare nella scuola per mettere fine alla singolare “festa di compleanno”.
L’intervento dei pompieri nel buio
Nel video diffuso sui social, si vedono i pompieri muoversi nel cortile dell’istituto, immerso nell’oscurità, mentre in sottofondo la musica continua a suonare, in modo sempre più disturbante. “Tanti auguri a te” rimbalza tra le mura della scuola come una nenia senza fine, generando un’atmosfera da film dell’orrore.
Nonostante l’irruzione dei soccorritori, interrompere la trasmissione non è stato semplice. I tentativi iniziali sono falliti, mentre il brano continuava a ripetersi una, due, dieci, cento volte, come intrappolato in un loop tecnologico.
Cinque ore e mezza dopo, finalmente il silenzio
Solo intorno alle 4:30 del mattino la canzone ha finalmente cessato di suonare. La trasmissione è durata oltre cinque ore e mezza, lasciando dietro di sé un quartiere esausto e insonne.
Il giorno dopo, con poche ore di sonno alle spalle, i cittadini si sono comunque alzati per andare al lavoro, con ancora nelle orecchie le note della melodia ossessiva che aveva accompagnato la loro nottata.
Il video virale e l’ironia dei vigili del fuoco
Il video dell’intervento è stato pubblicato dagli stessi Vigili del Fuoco, diventando virale in poche ore. Il filmato, diffuso sui social, ha colpito per il suo tono surreale, tanto che molti utenti l’hanno associato alle atmosfere inquietanti tipiche dei film horror, soprattutto a poche settimane da Halloween.
“Non volevamo rovinare il compleanno a nessuno", scrive l’account ufficiale dei pompieri con un velo di ironia, "ma questo non era proprio il momento. I vicini non ce la facevano più”.