2' di lettura 2' di lettura
Studente ruba psicofarmaci durante alternanza scuola-lavoro: ricoverato in ospedaleUno studente 17enne, durante un tirocinio presso una farmacia in provincia di Monza, ha rubato ripetutamente psicofarmaci. Dopo averne assunto una quantità considerevole, è stato ricoverato in ospedale.


Il tirocinio era parte integrante del programma di alternanza scuola-lavoro. Come riporta la Questura di Monza, nello zaino del ragazzo sono state trovate le scatole dei farmaci, alcune integre e altre aperte. Per avere abusato dei medicinali, il ragazzo sarebbe piombato in uno stato di astinenza, tanto da rendere necessario il ricovero in neuropsichiatria e l'intervento delle forze dell'ordine.

Studente 17enne ruba farmaci durante alternanza scuola lavoro

Lo studente, appena 17enne, come parte del programma di alternanza scuola-lavoro, stava svolgendo un periodo di stage in una farmacia in provincia di Monza. Qui, approfittando dell’orario di chiusura, avrebbe rubato una gran quantità di farmaci, tra cui ansiolitici, antidepressivi e Viagra. Ma il ragazzo non si sarebbe limitato al furto: dopo averne fatto incetta, avrebbe anche deciso di assumere i medicinali, finendo per sentirsi male, tra deliri e problemi neuropsichici.

La mancanza sospetta dei farmaci è stata scoperta dal direttore della farmacia, che si è subito preoccupato di segnalare il probabile furto alla dirigenza della scuola, la quale a sua volta è venuta a contatto con la madre del ragazzo.

Il ricovero in ospedale e l'astinenza

Il giovane, a seguito dei problemi di salute dovuti agli abusi dei farmaci, è stato ricoverato in ospedale. Qui, stando a quanto riportato dalla Questura di Monza, sarebbe andato in escandescenza riscontrando sintomi riconducibili all’astinenza da psicofarmaci. Con una sbarra di ferro prelevata dal letto, avrebbe minacciato il personale ospedaliero e avrebbe danneggiato la stanza del reparto. La Questura ha proceduto con la segnalazione dell’accaduto alla procura presso il Tribunale dei minori.