Carla Ardizzone
Autore
Rientro a scuola, ecco le 5 regole dello psichiatra

Secondo Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano, sconfiggere lo stress da rientro a scuola si può, facendo particolare attenzione al cibo, al sonno e al rapporto con i compagni di classe. Ben 7 ragazzi su 10, come emerge da una ricerca di Skuola.net, accusano almeno uno dei sintomi dello stress da rientro. Ecco come, attraverso 5 semplici regole, questi studenti possono superare il momento critico e affrontare l’anno scolastico con serenità e successi.

1. ROMPERE IL GHIACCIO CON I COMPAGNI
Per alcuni ragazzi, si apre un nuovo ciclo scolastico, per altri, invece, si tratta di tornare a scuola dopo mesi. Per tutti, insomma, è necessario entrare di nuovo in confidenza con i compagni di classe, ma rimanere in un angolo non servirà a far sparire l’imbarazzo. “Non aspettiamo che siano gli altri a fare il primo passo: rompiamo subito il ghiaccio e cerchiamo di entrare in sintonia con gli altri, condividendo magari le entusiasmanti esperienze delle vacanze” è il consiglio dello psichiatra.

2. MANGIARE BENE AIUTA
Secondo lo psichiatra Michele Cucchi, uno dei problemi del rientro a scuola è quello di doversi riabituare a dei ritmi completamente diversi da quelli a cui eravamo abituati in vacanza: per questo è importante seguire una dieta che ci aiuti a fare il pieno di energie, ma senza appesantirci. “Scegliamo pasti ridimensionati nella quantità, frequenti nella giornata e completi non solo di frutta, ma anche di carboidrati e qualche grasso – spiega Cucchi – Questo aiuterà a mantenere costante il livello di glucosio nel sangue, migliorando quindi la soglia di concentrazione e attenzione”.

3. ENTRARE A FAR PARTE DEL GRUPPO CLASSE
Essere accettati dai compagni di classe, soprattutto se nuovi, è importantissimo per vivere serenamente tutto l’anno. Ed essere, adesso, un po’ agitati è del tutto normale. Ma non bisogna farsi prendere dall’ansia, essere tesi e impauriti, o daremo il peggio di noi e la situazione potrebbe peggiorare. Parola d’ordine a scuola, relax: siete tutti più o meno nelle stesse condizioni e nessuno vi ucciderà se sbagliate qualcosa. “Per apparire sociali facciamo le cose più semplici e banali; è davvero importante conformarsi al gruppo e condividere gesti e rituali sociali che ci aiuteranno a sentirci parte del gruppo e accettati” spiega lo psichiatra.

4. IMPARIAMO A PIACERCI
Anche se è importante fare ufficialmente parte del gruppo di classe, “altrettanto fondamentali sono le nostre idee e il nostro modo di pensare: sì alla conformazione che semplifica la vita sociale, ma non dimentichiamo d’imparare a piacerci, gli altri ci vedono con i nostri occhi”.

5. KEEP CALM AND TAKE IT SLOW
Siete pieni di buoni propositi per questo nuovo anno a scuola? E’ un ottimo inizio, ma attenti a non esaurire tutte le energie in un solo colpo! “Riprendiamo lo studio con gradualità – spiega il dott. Cucchi – anche per i più zelanti è necessaria una fase di graduale avvicinamento ai soliti ritmi, il nostro cervello ne ha bisogno. Poniamoci degli obbiettivi raggiungibili e non affanniamoci”.

Carla Ardizzone

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta