Sei uno studente delle scuole medie se....

Alle medie molti pensano sia tutto più facile. Forse lo dirai anche tu una volta varcato l'ingresso delle superiori. Ad ogni modo sostenere che è il periodo semplice non è corretto, forse è meglio dire che è quello fatto di più cambiamenti, nuove scoperte ma anche conquiste. Look particolari e indecisioni sul futuro, sei uno studente delle medie se..

... Non hai idea di quale indirizzo studi prendere

Scientifico o classico? ma anche alberghiero o tecnico professionale? Alle medie la confusione regna sempre e non ci saranno corsi di orientamento ad aiutarti.

... Inizi a vestirti in modo bizzarro

C'è chi passa la fase hip-hop chi quella punk. L'abbigliamento parla da sé e quando ti rivedrai penserai, "ma che avevo in testa?".

... Il primo giorno chiami la prof maestra

Non basta il lancio delle uova contro i primini del giorno d'inizio, anche la figuraccia con la professoressa. Non sarebbe meglio chiamarle sempre uguali per tutti gli anni scolastici?

... Conquisti il rientro a casa da solo

Per la prima volta ti sganci dai tuoi genitori e torni a casa con i compagni. È quasi sempre alle medie che succede e non c'è niente di più emozionante.

... Quando si avvicina l'estate temi la stangata dei compiti per le vacanze

Non mancano mai e sono una vera tortura. La magra consolazione è che dopo i tre anni di medie qualcosa cambia.

... A casa il dialogo è “Cosa hai fatto a scuola?”

La risposta immediata, come si sa, è "niente". La verità è che appena rientrati vi va solo di mangiare e vedere un po' di televisione prima di rimettervi sui libri. Forse la sera sarete più loquaci.

Serena Santoli
Consigliato per te
Come riuscire a stare tanto tempo sui libri?
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Giulia Innocenzi - #primaprova

Skuola.net invita giornalisti di successo per parlare della #PrimaProva della Maturità 2018. Chiederemo a Giulia Innocenzi, responsabile del sito del programma Mediaset 'Le Iene', quali sono i principali fatti di attualità su cui i maturandi come te dovrebbero concentrarsi e come scrivere un perfetto articolo di giornale!

25 maggio 2018 ore 15:30

Segui la diretta