2° quadrimestre: guida alla sopravvivenza

secondo quadrimestre guida alla sopravvivenza

Siamo a marzo, e dopo la consegna delle pagelle parte a pieno motore il secondo quadrimestre. I prof ricominciano il giro di interrogazioni e i compiti in classe, ma questa volta dovrete pensare un po' di più al vostro rendimento, per non farvi cogliere impreparati dagli scrutini finali. Tuttavia, nonostante l'impegno, il secondo quadrimestre ha i suoi lati positivi: la corsa verso l'estate è partita, e se ci pensate dovrete stringere i denti solo per poco più di tre mesi prima che arrivi l'amato mese di giugno, il mare e il sole, e la fine della scuola. Discorso un po' diverso per i ragazzi che quest'anno dovranno affrontare la maturità, che dovranno sostenere anche i test di ingresso tra poco più di un mese, e per i ragazzi di terza media, già preoccupati per il primo grande esame di stato della loro carriera scolastica. Ma per sopravvivere ci sono i consigli di Skuola.net!

AIUTO, LA PAGELLA - La consegna della pagella è il primo ostacolo da superare all'inizio del secondo quadrimestre, ma secondo il sondaggio di Skuola.net, non ve la siete cavata male e molti di voi sono riusciti a evitare il debito formativo. Tuttavia, se siete tra quelli che hanno trovato qualche insufficienza in pagella, è il momento di mettercela tutta per recuperare. E voi che avete avuto ottimi voti, non è tempo di sedersi sugli allori: il rischio di scivoloni dell'ultimo momento c'è e bisogna essere preparati. Abbiamo scoperto come concludere l'anno in bellezza grazie al nostro ospite della Skuola|tv, Daniele Iavarone, educatore esperto di metodo di studio, che ha illustrato i trucchi più efficaci per apprendere senza fatica.

NON SOLO STUDIO - Ma il secondo quadrimestre non è solo studio matto e disperatissimo. I maturandi già sono per le strade a raccogliere fondi per i 100 giorni dalla maturità, che cadono il 10 di marzo. In più le vacanze di Pasqua e i ponti si preannunciano quest'anno particolarmente fortunati: molte scuole uniranno le vacanze pasquali, infatti, al ponte per la festività del 25 aprile regalando ai propri studenti una decina di giorni di vacanza. Anche il 1 maggio, che viene di giovedì, è particolarmente adatto al ponte. Buone notizie anche a giugno, poiché la festa del 2 giugno cade proprio di lunedì. Potrete approfittare di queste pause per recuperare qualche lacuna, ma il nostro esperto in studio ha raccomandato soprattutto di far riposare le cellule grigie per rendere al meglio una volta tornati in classe.

TEST DI INGRESSO - I maturandi hanno un altro appuntamento da non perdere, quello dei test di ingresso di Aprile per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale. Come faranno a conciliare lo studio per il test con quello dell'esame? E sono vere le voci di un possibile ritorno del bonus maturità? Ne abbiamo parlato in studio scoprendo che pianificando lo studio e integrandolo con attività didattiche interessanti (film e documentari) si può unire l'utile al dilettevole.

PREPARIAMOCI ALL'ESAME - E alla fine ecco il conto alla rovescia per la fine della scuola, ormai a pochi mesi da ora. Ma non tutti potranno fare la vita da spiaggia, perché i ragazzi di terza media e ultimo anno dei superiori saranno alle prese con gli esami. Così, tra un goal dei Modiali di calcio e un gelato per rinfrescarsi, dovranno ripassare per bene il programma e mettere a punto la propria tesina. Ma per non ridursi all'ultimo momento, è sempre meglio essere previdenti. Avete cominciato a pensare all'argomento della vostra tesina e ai i principali collegamenti? Vi abbiamo dato qualche consiglio rispondendo ai piccioni, i messaggini che i conduttori Carla e Daniel leggono in studio e che voi ragazzi inviate da casa.

E tu sei pronto per affrontare il 2° quadrimestre?

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta