Serena Rosticci
di Serena Rosticci
4 min
Autore
foto di sanremo per i giovani vincono i Dear Jack

Per voi il Festival di Sanremo ha già un vincitore e prima della finale. È il gruppo musicale fresco, fresco di Amici, i Dear Jack. Li segue a ruota il vincitore di X Factor, Lorenzo Fragola. Insomma, per i giovani Sanremo è dei giovani, anche se sono tantissimi quelli che hanno confessato di non aver visto nemmeno una serata quest'anno, più di 1 su 3. Tra chi ha seguito il Festival, il 55% afferma di aver gradito molto questa edizione di Sanremo, mentre il 35% si aspettava qualcosa di meglio rispetto agli anni passati. Tra i programmi musicali comunque Sanremo non è il loro preferito: per i giovani vincono sempre i talent, in particolare X Factor. È quanto emerso da un'indagine di Skuola.net.

SANREMO? ROBA DA VECCHI SE NON CI FOSSERO I TALENT - Il 62% dei ragazzi non ha visto Sanremo. Il Festival della canzone italiana non ha grande appeal tra di loro. Molto meglio i talent show: X Factor, Amici e The Voice sono quelli che vanno per la maggiore. Soprattutto X Factor, il talent targato Sky che quest'anno ha avuto come giudici Fedez, Mika, Victoria Cabello e Morgan. E che ha visto vincere Lorenzo Fragola, tra i concorrenti anche di Sanremo. A preferire questo talent è il 37% dei giovani che al secondo posto mettono The Voice con il 24% delle preferenze. Maria De Filippi scende nella scala di gradimento: il suo Amici si aggiudica la medaglia di bronzo con un 22% di like. E Sanremo? Al Festival più chiaccherato di sempre non spetta nemmeno un posticino sul podio: piace solo al 12% degli intervistati.

Ascolta la canzone che i Dear Jack hanno portato a Sanremo: Il mondo esplode tranne noi

GUARDO SANREMO SOLO PER I PROTAGONISTI DEI TALENT - Probabilmente Sanremo continua ad essere guardato da una buona fetta di ragazzi solo perche tra i concorrenti ci sono i protagonisti dei loro talent preferiti. Lo conferma il fatto che il 16% di votanti vorrebbe far vincere i Dear Jack, il gruppo arrivato in finale ad Amici. In seconda posizione c'è il vincitore di X Factor, Lorenzo Fragola con il 14% di preferenze e in terza un altro gruppo di un talent, Il volo, usciti qualche anno fa da Ti lascio una canzone. Con un 10% di preferenze troviamo sulla stessa posizione anche Chiara ed Annalisa, provenienti rispettivamente da X Factor e Amici. L'unica eccezione in questo senso è rappresentata da Moreno: a vederlo vincere il Festival è solo il 3,9% dei ragazzi.

I GIOVANI A SANREMO VOGLIONO I GIOVANI - Quel che è chiaro è che i big veri di Sanremo, quelli con un'importante carriera musicale alle spalle, non sono molto amati dal mondo giovanile. Lo testimonia l'1,8% di preferenze per Irene Grandi, il 5,4% per Malika Ayane, il 2% per Anna Tatangelo, Raf e Nina Zilli e il 2,7% per Alex Britti. Nemmeno Biggio e Mandelli sono riusciti a riscuotere tanto successo tra i più giovani, cosa che erano riusciti a fare invece grazie a I soliti idioti: a volerli vincitori di Sanremo è solo l'1,9% degli intervistati. Pur provenienti da un talent, ma non come concorrenti ma come insegnanti, non hanno avuto successo tra i giovani nemmeno Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, in arte Platinette: vorrebbe verderli vincere solo l'1.2% dei giovani. Intorno all'1% delle preferenze anche Nek, Lara Fabian, Bianca Atzei e Marco Masini. L'unico a sopravvivere ai "per me è un no" impietosi dei ragazzi, è solo Nesli: il 6.2% si aspetta di vederlo alzare il trofeo del Festival di Sanremo domani sera.

Serena Rosticci

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta