Serena Rosticci
di Serena Rosticci
Autore
4 min lettura
foto di sanremo per i giovani vincono i Dear Jack

Per voi il Festival di Sanremo ha già un vincitore e prima della finale. È il gruppo musicale fresco, fresco di Amici, i Dear Jack. Li segue a ruota il vincitore di X Factor, Lorenzo Fragola. Insomma, per i giovani Sanremo è dei giovani, anche se sono tantissimi quelli che hanno confessato di non aver visto nemmeno una serata quest'anno, più di 1 su 3. Tra chi ha seguito il Festival, il 55% afferma di aver gradito molto questa edizione di Sanremo, mentre il 35% si aspettava qualcosa di meglio rispetto agli anni passati. Tra i programmi musicali comunque Sanremo non è il loro preferito: per i giovani vincono sempre i talent, in particolare X Factor. È quanto emerso da un'indagine di Skuola.net.

SANREMO? ROBA DA VECCHI SE NON CI FOSSERO I TALENT - Il 62% dei ragazzi non ha visto Sanremo. Il Festival della canzone italiana non ha grande appeal tra di loro. Molto meglio i talent show: X Factor, Amici e The Voice sono quelli che vanno per la maggiore. Soprattutto X Factor, il talent targato Sky che quest'anno ha avuto come giudici Fedez, Mika, Victoria Cabello e Morgan. E che ha visto vincere Lorenzo Fragola, tra i concorrenti anche di Sanremo. A preferire questo talent è il 37% dei giovani che al secondo posto mettono The Voice con il 24% delle preferenze. Maria De Filippi scende nella scala di gradimento: il suo Amici si aggiudica la medaglia di bronzo con un 22% di like. E Sanremo? Al Festival più chiaccherato di sempre non spetta nemmeno un posticino sul podio: piace solo al 12% degli intervistati.

Ascolta la canzone che i Dear Jack hanno portato a Sanremo: Il mondo esplode tranne noi

GUARDO SANREMO SOLO PER I PROTAGONISTI DEI TALENT - Probabilmente Sanremo continua ad essere guardato da una buona fetta di ragazzi solo perche tra i concorrenti ci sono i protagonisti dei loro talent preferiti. Lo conferma il fatto che il 16% di votanti vorrebbe far vincere i Dear Jack, il gruppo arrivato in finale ad Amici. In seconda posizione c'è il vincitore di X Factor, Lorenzo Fragola con il 14% di preferenze e in terza un altro gruppo di un talent, Il volo, usciti qualche anno fa da Ti lascio una canzone. Con un 10% di preferenze troviamo sulla stessa posizione anche Chiara ed Annalisa, provenienti rispettivamente da X Factor e Amici. L'unica eccezione in questo senso è rappresentata da Moreno: a vederlo vincere il Festival è solo il 3,9% dei ragazzi.

I GIOVANI A SANREMO VOGLIONO I GIOVANI - Quel che è chiaro è che i big veri di Sanremo, quelli con un'importante carriera musicale alle spalle, non sono molto amati dal mondo giovanile. Lo testimonia l'1,8% di preferenze per Irene Grandi, il 5,4% per Malika Ayane, il 2% per Anna Tatangelo, Raf e Nina Zilli e il 2,7% per Alex Britti. Nemmeno Biggio e Mandelli sono riusciti a riscuotere tanto successo tra i più giovani, cosa che erano riusciti a fare invece grazie a I soliti idioti: a volerli vincitori di Sanremo è solo l'1,9% degli intervistati. Pur provenienti da un talent, ma non come concorrenti ma come insegnanti, non hanno avuto successo tra i giovani nemmeno Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, in arte Platinette: vorrebbe verderli vincere solo l'1.2% dei giovani. Intorno all'1% delle preferenze anche Nek, Lara Fabian, Bianca Atzei e Marco Masini. L'unico a sopravvivere ai "per me è un no" impietosi dei ragazzi, è solo Nesli: il 6.2% si aspetta di vederlo alzare il trofeo del Festival di Sanremo domani sera.

Serena Rosticci

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta