Maria_Zanghi
Autore
2 min lettura
vacanze di pasqua 2022 quando si rientra a scuola

Le vacanze di Pasqua rappresentano l'ultimo baluardo di libertà prima della chiusa obbligatoria per la fine della scuola. Un lungo weekend di relax per riuscire a riprendere tutte le energie e rimanere concentrati fino a giugno, quando, quasi 500 mila studenti dovranno affrontare la Maturità 2022.

I giorni di festa da scuola, per la ricorrenza pasquale, saranno ben sei, durante i quali gli studenti non dovranno dimenticare di rimanere al passo con il programma scolastico e, magari, anche approfittare delle giornate spensierate per fare un proficuo ripasso prima delle numerose verifiche e interrogazioni che li attenderanno nelle prossime settimane. Ecco, nel dettaglio, il calendario delle vacanze di Pasqua 2022 e il giorno ufficiale di rientro a scuola.

Vacanze di Pasqua 2022: quando si rientra a scuola?

Quest'anno per le festività pasquali avremo una data unica a livello nazionale per l'inizio e la fine delle vacanze da scuola. Lo stop delle lezioni è fissato da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile, compreso, in tutte le regioni d'Italia.

Sei lunghi giorni che il Ministero dell'Istruzione ha concesso agli studenti e che vedranno, rispetto agli scorsi anni, il prolungamento di un giorno di pausa in più. Infatti, anche martedì 19, giorno dopo Pasquetta, sarà festa. Si rientrerà in classe direttamente mercoledì 20 aprile.

Prossime festività nazionali

A meno di una settimana dalle vacanze di Pasqua, gli studenti beneficeranno di un nuovo stop didattico: lunedì 25 aprile, Giorno della Liberazione, non si andrà a scuola. Festa che, invece, verrà saltata il prossimo 1° maggio che, quest'anno, cadrà di domenica. Appuntamento poi a giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, quando la scuola chiuderà nuovamente i cancelli. Al momento sono previsti ponti nei calendari scolastici della provincia di Bolzano e della Liguria, ma non è detto che le scuole, all'interno della loro autonomia, non possano concedere qualche giorno di stop in più.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta