
Lo studio della matematica può essere appassionante come risolvere un caso investigativo. Un approccio pratico ai numeri, oltre a entusiasmare e intrattenere, può infatti portare a scoprire qualcosa di più del mondo che ci circonda.
Soprattutto se, insieme agli studenti e ai docenti, scende in campo anche la tecnologia. E’ questo il senso del progetto “IL MONDO DÀ I NUMERI”, protagonista del convegno “Ambienti di apprendimento laboratoriali: IL MONDO DÀ I NUMERI – IV edizione”, organizzato da CASIO, che si è svolto il 1° Ottobre a Roma.
Matematica e tecnologia: esplorare il mondo… dalla propria classe
Il convegno è stato un momento di confronto sul tema matematica e calcolatrici, rivolto a tutti gli insegnanti di discipline scientifiche che vogliano usare gli strumenti di calcolo con i propri studenti.Preziosissima è stata la presenza delle scuole che hanno partecipato al progetto didattico “IL MONDO DÀ I NUMERI” nelle passate edizioni, che hanno portato la loro esperienza con i laboratori e hanno parlato dei loro effetti concreti sull’apprendimento della matematica da parte degli studenti.
C'erano anche gli istituti che parteciperanno per la prima volta nell’a.s. 2019/20, pronti a raccogliere la sfida.
Ma non sono stati i soli ospiti a dare il loro contributo: al tavolo anche rappresentanti CASIO e del Ministero dell’Istruzione, che - oltre a dare indicazioni tecniche e pratiche sul progetto - hanno spiegato come la tecnologia a scuola possa essere un alleato di docenti e studenti, e di quali siano le metodologie più efficaci nell’ inserimento delle calcolatrici grafiche e scientifiche nella didattica.
A ospitare il convegno, l'ITIS G. Galilei in via Conte Verde 51 a Roma. L'incontro, gratuito, è stato aperto a tutti i docenti interessati.
IL MONDO DÀ I NUMERI: il progetto
“IL MONDO DÀ I NUMERI” è nato grazie a un Protocollo d’Intesa siglato da CASIO e Ministero dell’Istruzione e ha coinvolto, finora, centinaia di classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado italiane.Si tratta di laboratori in cui gli studenti, con la guida dei loro docenti, devono cercare di risolvere problemi legati al reale e situazioni pratiche, o veri e propri “casi” investigativi, applicando conoscenze e competenze acquisite a scuola e non solo. Diventeranno infatti piccoli esploratori e “detective”, contando sull’aiuto di “alleati” del tutto speciali: il progetto comprende infatti dei kit consegnati alle scuole con gli strumenti giusti per affrontare le sfide e familiarizzare con la tecnologia. Per le scuole medie, la dotazione comprende, per ogni classe, 28 calcolatrici scientifiche CASIO CLASSWIZ FX-991EX, un software di emulazione e 10 guide rapide. Per le superiori, invece, 11 calcolatrici grafiche CASIO FX-CG50, un software di emulazione, 5 guide rapide e il testo esplicativo “Esploratori in Matematica”. Per entrambi i cicli, ai kit si aggiunge anche il materiale per il laboratorio.