Scoprire il mondo attraverso la matematica: scopri come farlo nella tua classe

Casio
In collaborazione con Casio
"casio il mondo dà i numeri"

Lo studio della matematica può essere appassionante come risolvere un caso investigativo. Un approccio pratico ai numeri, oltre a entusiasmare e intrattenere, può infatti portare a scoprire qualcosa di più del mondo che ci circonda. Soprattutto se, insieme agli studenti e ai docenti, scende in campo anche la tecnologia. E’ questo il senso del progetto “IL MONDO DÀ I NUMERI”, protagonista del convegno “Ambienti di apprendimento laboratoriali: IL MONDO DÀ I NUMERI – IV edizione”, organizzato da CASIO, che si svolgerà il 1° Ottobre a Roma

Matematica e tecnologia: esplorare il mondo… dalla propria classe

Il convegno sarà un momento di confronto sul tema matematica e calcolatrici, rivolto a tutti gli insegnanti di discipline scientifiche che vogliano usare gli strumenti di calcolo con i propri studenti.
Preziosissima sarà la presenza delle scuole che hanno partecipato al progetto didattico “IL MONDO DÀ I NUMERI” nelle passate edizioni, che porteranno la loro esperienza con i laboratori e parleranno dei loro effetti concreti sull’apprendimento della matematica da parte degli studenti.
Ci saranno anche gli istituti che parteciperanno per la prima volta nell’a.s. 2019/20, pronti a raccogliere la sfida.
Ma non saranno i soli ospiti a dare il loro contributo: al tavolo anche rappresentanti CASIO e del Ministero dell’Istruzione, che - oltre a dare indicazioni tecniche e pratiche sul progetto - spiegheranno come la tecnologia a scuola possa essere un alleato di docenti e studenti, e di quali siano le metodologie più efficaci nell’ inserimento delle calcolatrici grafiche e scientifiche nella didattica.
A ospitare il convegno sarà l'ITIS G. Galilei in via Conte Verde 51 a Roma, dalle 10:00 fino alle 17:30. L'incontro è aperto a tutti i docenti interessati ed è gratuito. Per registrarsi basta inviare una mail a mail_placeholder o registrarsi su questo link.

IL MONDO DÀ I NUMERI: il progetto

IL MONDO DÀ I NUMERI” è nato grazie a un Protocollo d’Intesa siglato da CASIO e Ministero dell’Istruzione e ha coinvolto, finora, centinaia di classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado italiane.
Si tratta di laboratori in cui gli studenti, con la guida dei loro docenti, devono cercare di risolvere problemi legati al reale e situazioni pratiche, o veri e propri “casi” investigativi, applicando conoscenze e competenze acquisite a scuola e non solo. Diventeranno infatti piccoli esploratori e “detective”, contando sull’aiuto di “alleati” del tutto speciali: il progetto comprende infatti dei kit consegnati alle scuole con gli strumenti giusti per affrontare le sfide e familiarizzare con la tecnologia. Per le scuole medie, la dotazione comprende, per ogni classe, 28 calcolatrici scientifiche CASIO CLASSWIZ FX-991EX, un software di emulazione e 10 guide rapide. Per le superiori, invece, 11 calcolatrici grafiche CASIO FX-CG50, un software di emulazione, 5 guide rapide e il testo esplicativo “Esploratori in Matematica”. Per entrambi i cicli, ai kit si aggiunge anche il materiale per il laboratorio.