Cristina Montini
di Cristina Montini
2 min
Autore
laboratorio

“Credo sia necessario ritornare a un maggiore investimento nelle ore di laboratorio. Inoltre gli studenti devono lavorare su sistemi e apparecchiature moderne”. A pronunciare queste parole è stato il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo che sogna per voi una scuola nuova, più attenta alla formazione tecnico-professionale e che vi permetta di trovare lavoro.

UNA SPINTA ALLA FORMAZIONE TECNICA E PROFESSIONALE - Profumo vuole continuare quello che ha iniziato la Gelmini, cioè investire sulla formazione tecnica e professionale, e per farlo ha in mente azioni concrete come la creazione dei poli tecnologici. Elena Ugolini, sottosegretario all’Istruzione, ha spiegato cosa si farà prossimamente: prima di tutto sarà necessario coordinare gli Istituti tecnici italiani e favorire la collaborazione tra di essi; poi, le risorse disponibili saranno concentrate solo su un Istituto tecnico superiore in ogni regione per area tecnologica e la scelta dipenderà dalle specifiche esigenze del territorio; dunque, si procederà a far interagire gli enti di ricerca, gli istituti tecnici e quelli professionali tra loro.

L'ITALIA È IN RITARDO - Profumo ha dichiarato che “Rispetto ad altri Paesi europei con cui ci confrontiamo in termini competitivi, come la Germania, siamo molto in ritardo” sullo sviluppo della formazione tecnica e professionale. Non si conoscono i dati precisi, si sa solo che in Lombardia i percorsi regionali di istruzione e formazione professionale sono aumentati dell’1,5 % rispetto all’anno scorso, ma si deve fare di più.

CI SONO TROPPI INGEGNERI - Il problema, tuttavia, coinvolge anche le università. Giuseppe De Rita, presidente del Censis, avverte che in Italia abbiamo bisogno “di super-tecnici che sappiano tutto di tecnologia, di informatica, del mondo digitale”, invece ci sono troppi ingegneri. Università che non aiutano gli studenti a specializzarsi in qualcosa di cui ha realmente bisogno il mercato del lavoro e aziende poco disposte ad investire sui giovani sono, secondo Giuseppe De Rita, i principali problemi da risolvere.

Per informarti sulla formazione professionale e sulle alternative all'Università visita:
Formazione alternativa
Nuovi Istituti Tecnici Superiori (ITS)
Orientamento Superiori
Orientamento Universitario

Pensi che riuscirai a svolgere il lavoro che desideri dopo le superiori?

Cristina Montini

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta