
Un'inchiesta imperdibile, stasera, per la seconda puntata di Presadiretta che affronterà lo spinoso argomento delle droghe leggere e non solo.
Presadiretta infatti porterà i telespettatori in giro per il mondo per vedere da vicino come si sta sviluppando la corrente di depenalizzazione e legalizzazione della marijuana.
Le telecamere di Presadiretta sono andate anche in California e a Denver, la capitale del Colorado dove l’industria della cannabis sta diventando il settore economico più in crescita di tutti gli Stati Uniti.
IN EUROPA? - Il viaggio continua in Spagna, per raccontare l’esperienza delle migliaia di “Social Cannabis Club”, in cui comprare e consumare marijuana, e in Portogallo dove grazie alla depenalizzazione del consumo di tutte le droghe e si consumano meno stupefacenti di tutta l’Europa.
E L'ITALIA? - L'Italia, vista dall'estero, resta sempre uno dei Paesi con maggior numero di abusi di droga. E i ragazzi italiani, primi fra tutti, praticano il poliabuso: utilizzano quindi varie droghe, ingerendo nel tempo un mix micidiale di stupefacenti dai danni incontrollabili. Giovani e meno giovani ma anche veri e propri ragazzini alle prese con il loro primo contatto con la droga. Un racconto duro, quello che ascolterete e vedrete attraverso le telecamere di Rai3, che arriva dritto allo stomaco come un pugno. Ma che, per i ragazzi, potrebbe servire davvero ad aprirgli gli occhi.
L’Italia proibizionista, infatti, ha un triste primato: è il paese europeo con più alto indice di consumo di droghe tra i ragazzi sotto i 16 anni. Di tutte le droghe. Un racconto, quello di Iacona, che parte dal basso: dall’abuso di sostanze davanti alle scuole e dentro le classi, nelle piazze e nei locali della movida romana. Un racconto duro e mai visto prima: L'erba del vicino, di Riccardo Iacona con Giulia Bosetti, Sabrina Carreras, Vincenzo Guerrizio, Andrea Vignali.