Come scegliere il futuro? Consigli per l’orientamento in collaborazione con SaloneOrientamenti.it

Salone Orientamenti
In collaborazione con Salone Orientamenti
orientamenti

Manca sempre meno all’inizio delle iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022, aperte dal 4 al 25 gennaio, giorni nei quali gli studenti che frequentano la terza media dovranno scegliere l’istituto superiore più adatto a loro, quello che avrà il compito di formarli nei prossimi cinque anni. I ragazzi, e le loro famiglie, hanno quindi bisogno di conoscere tutte le opzioni offerte dal mondo della formazione e da quello del lavoro, per poter fare la scelta giusta nel modo più consapevole.

Ma ci sono anche altri giovani che devono capire per bene cosa vogliono fare “da grandi”: sono quelli che, ormai giunti agli ultimi anni della scuola superiore, sono in dirittura d’arrivo per il diploma. Così, Skuola.net ha deciso di dedicare una speciale puntata della Skuola Tv al tema dell’orientamento, in collaborazione con il Salone Orientamenti 2020, la manifestazione che da 25 anni è un punto di riferimento per l'orientamento, la formazione e il lavoro. La live, sotto forma di talk, ospiterà personalità d’eccezione. Saranno presenti, infatti, Giovanni Toti, il governatore della Regione Liguria e Ilaria Cavo, l’assessore alla Scuola, Formazione e Università della Regione Liguria. L’appuntamento è dunque per il 2 dicembre 2020 alle ore 15.00 su tutti i canali social di Skuola.net per seguire in diretta consigli e dritte per scegliere la scuola superiore più adatta alle proprie esigenze.



La live sull’orientamento in collaborazione con Salone Orientamenti


Non è un mistero che il passaggio dalla terza media alla scuola superiore e, successivamente, quello dalle superiori al mondo del lavoro o alla formazione post-diploma sia un momento delicato. Quest’anno, forse, è reso ancora più complesso dalle incertezze del periodo che stiamo vivendo. La live in collaborazione con “Orientamenti 2020” aiuterà quindi gli studenti a fare una scelta consapevole con l’aiuto degli ospiti in collegamento: con il governatore Toti, infatti, si parlerà di come prendere al meglio una decisione così importante per il futuro, ma anche di quanto in Italia si faccia concretamente per l’orientamento. Cercheremo di scoprire anche quale sia stata la sua esperienza e come, da giovane studente, abbia poi costruito la sua carriera.
Con l’assessore Cavo, invece, andremo a conoscere più nel dettaglio il Salone Orientamenti 2020, il primo, nonché il più grande, evento nazionale dedicato all’orientamento, alla formazione e al lavoro, che quest’anno ha spento ben 25 candeline e si è svolto interamente online, attraverso la piattaforma accessibile al sito www.saloneorientamenti.it. Non solo: con Cavo parleremo di come sia possibile raggiungere più studenti possibile grazie a iniziative come Orientamenti, e quali attività sarebbe necessario potenziare nelle scuole. Anche l’assessore ci racconterà di come, da studentessa, abbia scelto la sua strada, dando consigli utili a chi si trova oggi ancora indeciso.
Sempre l’assessore illustrerà il funzionamento della piattaforma del Salone Orientamenti 2020 e come accedervi: infatti, i percorsi e gli eventi digitali che hanno avuto luogo dal 10 al 12 novembre durante la manifestazione digitale saranno fruibili per tutta la stagione scolastica per chiunque sia interessato alle tematiche dell’orientamento.
Orientamenti 2020 virtual edition è, infatti, un vero e proprio aiuto concreto per quei ragazzi, sempre più numerosi, che hanno voglia di conoscere e valutare tutte le opzioni possibili prima di fare la scelta dalla quale dipenderà il loro futuro.

Come orientarsi tra istituti superiori e post-diploma


Grazie al contributo del governatore Giovanni Toti e dell’assessore Ilaria Cavo capiremo quindi l’importanza e la necessità dell’orientamento scolastico e post-diploma, scoprendone luci e ombre e dando tutte le informazioni per aiutare gli studenti a scegliere con sicurezza la propria strada. A condurre questo interessante talk saranno il direttore e co-founder di Skuola.net, Daniele Grassucci, e la caporedattrice di Skuola.net, Carla Ardizzone. Quindi non perdetevi la live del 2 dicembre 2020 alle ore 15.00 su tutti i canali social di Skuola.net, ma nel caso in cui non aveste la possibilità di seguire in diretta i consigli dei nostri esperti, potrete rivedere la puntata sui profili Facebook e YouTube di Skuola.net.