
Il percorso formativo tecnologico-professionale della durata di quattro anni si focalizza su quegli itinerari didattici volti a facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.
Percorsi che mirano a guidare gli studenti, incoraggiandoli a mettere a frutto le loro abilità e a individuare le motivazioni necessarie, spesso assenti quando manca una chiara idea di come e dove inserirsi professionalmente.
Il successo degli ITS Academy: quasi il 90% dei diplomati ha trovato immediatamente un impiego
Si tratta di un’innovazione importante, che potrebbe influire direttamente sul futuro dei giovani. Il valore dell’iniziativa emerge inoltre dall'esperienza e dai risultati conseguiti dagli ITS Academy, istituti tecnologici superiori integrati con il sistema degli istituti tecnici e professionali. Realtà fondamentali per quanto riguarda l’istruzione, e che già sono riusciti nell’impresa di coniugare la domanda di competenze professionali proveniente dal mondo produttivo con i percorsi formativi in grado di soddisfarla, ottenendo un eccezionale successo formativo e occupazionale: l'86,5% dei diplomati ha immediatamente trovato impiego, nel 93,6% dei casi in linea con il percorso di studio seguito. Risultati, questi, in sintonia con quelli riscontrati nei Paesi europei più avanzati.Così Francesco Manfredi, Presidente del Comitato nazionale ITS Academy e Consigliere INDIRE: “Oggi, con la sperimentazione del ciclo di 4 anni, il primo pezzo della nuova filiera formativa tecnologico-professionale che si completa con i percorsi biennali offerti dagli ITS, i nostri percorsi di istruzione e formazione professionale e tecnica sono in grado di cogliere tre importanti obiettivi: guidare i giovani verso un orizzonte lavorativo più gratificante, motivante e coerente con le loro abilità e attese; accorciare i tempi di ingresso nel mondo del lavoro; colmare la carenza di professionalità denunciata dalle aziende e che, secondo le più recenti analisi, è quantificabile in un milione e mezzo di lavoratori nei prossimi quattro anni. Ecco perché invito le famiglie a valutare con grande attenzione questa nuova, importante opportunità di formazione specialistica, che permetterà ai nostri giovani di entrare da protagonisti nel mercato del lavoro”.