Il 95% dei diplomati di questa scuola trova lavoro: ecco l'istituto "anti-crisi"

manliogrossi
Di manliogrossi
La scuola dei record dove tutti i maturandi trovano lavoro

Terminato il liceo, per chi non ha intenzione di continuare il percorso di studi, c’è da risolvere il complicato problema del trovare un lavoro. Accade a tutti i neo diplomati ma non a quelli dell’Istituto tecnico industriale Omar di Novara. All’interno della scuola, infatti, è stato istituito uno sportello grazie al quale il 95% dei ragazzi che frequenta il programma di alternanza scuola – lavoro viene confermato in azienda a tempo indeterminato.
Dopo il diploma quindi, per i maturandi dell’istituto novarese, trovare un lavoro non è affatto un problema: solo quest’anno i 75 ragazzi che hanno affrontato l’esame di Stato hanno subito trovato un’occupazione fissa, tranne coloro che hanno deciso di proseguire gli studi all’università.



Il segreto


Secondo il preside dell’Istituto Francesco Ticozzi, il segreto di questo record detenuto dall’Omar è la combinazione di tre elementi. Il primo, un corpo docenti motivato e competente, in grado di trasmettere agli studenti la passione per lo studio; poi un’attenzione alle esigenze del mondo del lavoro ed infine, lo sportello. È proprio grazie a quest’ultimo che i ragazzi imparano a compilare un curriculum e a prepararsi per un colloquio. In molti sono stati assunti tra Piemonte e Lombardia dove, il settore della meccanica conta molte imprese.

Manlio Grossi
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

2 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta