Zero disoccupati: ecco l'istituto anti crisi

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto its caboto, l'istituto contro la crisi che dà lavoro ai giovani

In un momento in cui la disoccupazione giovanile sfiora i massimi storici, esiste un istituto che garantisce il 100% dell’occupazione ai suoi studenti. Si tratta dell’ITS Fondazione Caboto dove quest’anno i ragazzi insieme al diploma hanno ricevuto una bella lettera di assunzione.

TUTTI AL LAVORO - Niente anno sabatico per gli undici neo diplomati dell’Istituto Tecnico Superiore di Gaeta che non hanno fatto nemmeno in tempo a concludere gli studi che già dovranno imbarcarsi come terzo ufficiale di macchina sulle navi del Gruppo d'Amico Società di Navigazione, Gruppo Carboflotta e F.lli d’Amico. Ma in fondo delle grandi potenzialità di questo ITS noi di Skuola.net vi avevamo già parlato, vi ricordate?


UN LINK TRA FORMAZIONE E OCCUPAZIONE - Giovani al lavoro. E subito. Questa è la scommessa degli ITS, le alternative ai percorsi universitari che offrono ai ragazzi una formazione molto più pratica. E Il Caboto sembra vincerla. "Siamo orgogliosi di confermare il nostro modello formativo come percorso di accesso privilegiato al mondo del lavoro con un 100% di assunzioni al momento del diploma - commenta Cesare d’Amico, Presidente della Fondazione G. Caboto - A tre anni dall’inizio del corso gli allievi hanno avuto la capacità di raggiungere questo traguardo dimostrando impegno e grande volontà. Siamo certi che il bagaglio culturale appreso unito alle esperienze sul campo consentirà loro di salire a bordo con le giuste competenze per ‘navigare’ in un contesto molto competitivo come quello attuale”.

SE TI DIPLOMI TI REGALO UN LAVORO - Quella dell’ITS di Gaeta è un’esperienza di successo. E non l’unica. Infatti, già sei mesi fa, durante la consegna dei diplomi tutti gli studenti hanno ricevuto come regalo una bella occupazione. E questo ha generato molto appeal verso i giovani, tanto che la prossima settimana 300 ragazzi parteciperanno alle selezioni per entrare nella futura classe di 25 allievi dell’ITS Caboto.

Vuoi saperne di più sugli ITS? Visita la nostra sezione!

Serena Rosticci
Skuola | TV
Max Felicitas ospite della Skuola Tv!

Sì, hai letto proprio bene! L'ospite della Skuola Tv di domani sarà Max Felicitas, attore di film a luci rosse. Con lui parleremo di educazione sessuale e cercheremo di conoscerlo un pò meglio! Non perdere la puntata!

20 dicembre 2018 ore 14:30

Segui la diretta