Notte Prima degli Esami: 100.000 grazie ragazzi

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

passa la notte prima degli esami con Skuola.net e spegni lo stress

AGGIORNAMENTO ORE 7:55 DEL 18 GIUGNO
Sono oltre 100.000 i maturandi che hanno partecipato alla Notte Prima degli Esami di Skuola.net, una diretta di 12 ore sul web che sta per concludersi in queste ore. Stando ai dati di Skuola.net quasi la metà dei maturandi temeva di non riuscire a dormire per l’ansia, mentre uno su dieci era intenzionato a rimanere sveglio per studiare o per raccogliere le ultimi indiscrezioni. Guarda la replica!


CON SKUOLA.NET NO PANIC - Fortunatamente l’ansia non ha preso il sopravvento: la maggior parte dei partecipanti all’evento è andata a dormire allo scoccare della mezzanotte, ma non sono comunque mancati gli insonni, circa 10.000. La diretta videochat, trasmessa oltre che su Skuola.net anche sul portale Ansa.it e su Youtube, ha visto la partecipazione nella prima parte della serata di ospiti d’eccezione come il conduttore radiofonico Marco Presta, il vincitore del festival di Sanremo Antonio Maggio, le finaliste di Amici Greta e Verdiana, il giovane attore Federico Costantini. Inoltre, come ormai tradizione, un rappresentante della Polizia Postale ha presenziato per smentire con il crisma dell’ufficialità bufale e leggende metropolitane.

FEBBRE TOTOESAME - La febbre da totoesame ha invece contagiato il popolo dei maturandi sparso sul web: sono stati circa 30.000 gli studenti che durante l’evento hanno consultato la sezione di Skuola.net dedicata ai temi e ai saggi brevi.
Esaminando le consultazioni dei contenuti, per il popolo della notte prima degli esami, i temi più gettonati per la prima prova di italiano sono, nell’ordine: la condizione femminile e la violenza sulle donne, la crisi, internet, Ungaretti e Pirandello. Tra pochi minuti sapremo se questo ripasso sarà stato utile o meno.

AGGIORNAMENTO DEL 17/06
Anche quest’anno Skuola.net vi terrà compagnia in uno dei momenti più importanti della vostra vita. Stasera, quando voi sarete pieni di ansia e non riuscirete a prendere sonno per via degli esami imminenti, noi saremo con voi per ridere, scherzare, allontanare il panico e darvi tantissimi consigli per affrontare le prove. Infatti, anche quest’anno torna Notte prima degli esami 2013, l’unica e vera notte bianca sul web aspettando la Maturità dalle 20:30 di stasera, fino alle 8:30 di domani, 19 giugno. Un grande classico, al quale lo scorso anno hanno partecipato oltre 120.000 Maturandi

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI CON I VIP - Daniele, Serena e Carla passeranno con voi la prima parte dell’evento, ma non saranno gli unici a farlo. Con loro tantissimi ospiti d’eccezione vi aiuteranno ad affrontare uno dei momenti che segneranno per sempre la vostra vita: Marco Presta arriverà direttamente da “Il ruggito del coniglio” di Radio2 a raccontare come ha vissuto il suo esame, così come lo farà Tiberio Timperi. Dal mondo della musica Max Gazzè, Antonio Maggio, Coez e i The Panicles parleranno delle colonne sonore della Maturità e di tanto altro. Direttamente da Amici arrivano a Notte prima degli esami 2013 anche Greta e Verdiana. Ma gli ospiti non finiscono qui. Con noi ci sarà anche Federico Costantini, noto per i suoi personaggi in serie come I liceali, Come un delfino e Benvenuti a tavola 2 e dal 13 giugno al cinema con Niente può fermarci. Infine il tradizionale intervento della Polizia Postale, nella persona del Commissario Marco Valerio Cervellini.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI - Per non parlare degli esperti che vi aiuteranno a gestire l’ansia e il panico da esame, cureranno il vostro look da Maturità, vi consiglieranno cosa mangiare e bere durante l’esame e come affrontare le prove scritte e il colloquio orale della Maturità. E dopo la mezzanotte arriverà il mitico Sbardy, in compagnia di Mattia ed Alex Menietti a farvi divertire fino alla mattina che segnerà il via ufficiale all’esame di Stato 2013.

VINCI CON SKUOLA.NET E DUREX - Ma i veri protagonisti di Notte prima degli esami 2013 sarete voi. Infatti, potrete intervenire in diretta facendo domande a noi e ai Vip e, soprattutto, avrete la possibilità di partecipare e vincere il nostro contest in collaborazione con Durex. Raccontateci in che modo vi state preparando alla Maturità, la performance della vostra vita per eccellenza. Potrete farlo commentando già da ora questa news oppure twittandolo all’hashtag #skuolanet: i vostri modi di prepararvi alla Maturità più divertenti ed originali vinceranno la fantastica T-shirt Durex. E poi ricordate, non c’è motivo di andare nel panico: alla performance dell’esame ci pensiamo noi, mentre per quel tipo di performance decisamente più fisica c’è sempre Durex!

Come ti stai preparando alla Maturità? Scrivilo in un commento o twittalo su #skuolanet!

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta