22 maggio: Nave della Legalità pronta a salpare

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini
anche quest'anno la nave della legalità è pronta a salpare in memoria di Falcone e Borsellino e delle giornate della legalità e della lotta alle mafie

Un nuovo viaggio in memoria degli eroi del nostro tempo Falcone e Borsellino, quello che la Nave della Legalità, come ogni anno, si appresta ad affrontare con un equipaggio tutto al giovanile. Due giornate, quelle del 22 e del 23 maggio, destinate alla celebrazione dell’anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, a cui prenderanno parte 20mila studenti e molte autorità pubbliche, come annuncia il comunicato stampa del Miur. E a bordo della nave che da Civitavecchia salperà alla volta di Palermo, ci sarà anche Skuola.net.

ALLA VOLTA DI PALERMO- Alle ore 17.15 del 22 maggio, questo viaggio speciale sarà inaugurato con la cerimonia di apertura al porto di Civitavecchia. Dopo il ricevimento iniziale e il saluto del Presidente della Repubblica, la Nave della Legalità leverà le ancore e si dirigerà dritta fino al capoluogo siciliano. Tra i membri dell’equipaggio il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, e altri nomi illustri come Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, con cui i ragazzi potranno confrontarsi su temi importanti: l’educazione alla legalità, la lotta alle mafie, l’uso corretto di denaro pubblico.

20MILA GIOVANI PER FALCONE E BORSELLINO- All’arrivo, nella mattinata del 23 maggio, ad accogliere la nave ci sarà il presidente della Fondazione Maria Falcone. Saranno in 20mila gli studenti riuniti per commemorare il ricordo di Falcone e Francesca Morvillo, Borsellino e uomini e donne delle scorte, caduti tutti sotto la mano armata della mafia. Mille giovani insieme ad una delegazione di studenti provenienti da Washington e New York presenzieranno al momento istituzionale della giornata, tenuto come ogni anno nella simbolica Aula Bunker dell’Ucciardone, insieme a tutte le autorità. Nel pomeriggio, invece, due cortei partiranno rispettivamente dall’Aula Bunker e da Via D’Amelio, diretti in Via Notarbartolo, dove sotto l’Albero di Falcone verrà celebrato il momento solenne di silenzio nell’ora della strage.

ECONOMIA E LEGALITA’- Tra le iniziative che contraddistinguono quest’anno le due giornate in memoria di Falcone e Borsellino e di tutte le vittime delle mafie, un concorso rivolto alle scuole e dedicato all’uso responsabile del denaro pubblico. I vincitori saranno premiati il 23 maggio proprio nell’Aula Bunker, nel corso della cerimonia di commemorazione intitolata “Economia e legalità”.

Margherita Paolini

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta