
Alla fine non ce l'ha fatta Davide Benetti, giovane prof precipitato da un balcone durante una gita scolastica. Il docente 43enne, maestro in una scuola primaria di Ro, si è spento ieri all'ospedale di Cona, dove era ricoverato dallo scorso 9 dicembre.
L'uomo si trovava in gita con la sua classe e stava visitando una dimora storica della zona: una volta uscito sul balcone per ammirare l'affaccio, la struttura ha ceduto facendolo precipitare nel vuoto.
Un volo di cinque metri che però non sembrava avere messo a rischio la vita dell'insegnante.
La situaione è improvvisamente degenerata nella mattinata del 18 dicembre.L'incidente
L'incidente è avvenuto lo scorso 9 dicembre. Il prof era in gita come accompagnatore di due classi dell'istituto comprensivo di Ro: una quinta classe elementare e una seconda media. Meta della gita è stata la villa Rivani Farolfi, immersa nelle campagne del Po'.
Giunti sul posto, i piccoli alunni visitano la residenza uscendo, a piccoli gruppi, sul balcone per ammirare la vista dall'alto. Al peso dei bambini, il pavimento regge, quando a uscire sono invece gli adulti, la struttura cede.
Davide Benetti e un volontario accompagnatore di 68 anni della Pro Loco locale cadono nel vuoto, facendo un volo di cinque metri. Il 68enne cade in piedi, rompendosi una gamba.
Per il prof, invece, la situazione è apparsa subito più complicata ma comunque non preoccupante: il docente aveva riportato diverse fratture, ma sembrava fuori pericolo di vita.
Morto il prof, la Procura apre un fascicolo per omicidio colposo
Poi, ieri, l'inspiegabile tragedia. Nonostante il tempestivo intervento dei medici, non è stato possibile salvare il prof. La scorsa settimana era stato sottoposto a un delicato intervento, nei giorni seguenti, poi, come riporta Il Resto del Carlino, aveva accusato alcune linee di febbre.
La situazione è poi improvvisamente degenerata ieri mattina, quando è stato colto da un malore. Al momento non sono note le cause del decesso, ma nel frattempo la Procura di Ferrara ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.