paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
molestie nel liceo

Si è conclusa con una vittoria la protesta degli studenti dell'istituto in provincia di Cosenza al centro della bufera nelle ultime settimane. La scuola era stata occupata in segno di solidarietà verso alcune studentesse che avevano denunciato di aver subito delle molestie sessuali da un docente dell'istituto e che la preside, a conoscenza delle presunte molestie, avrebbe solamente spostato in un'altra classe della stessa scuola.

L'invio degli ispettori dal ministero

Dopo l'occupazione degli studenti iniziata in seguito all'apertura da parte di un'ex studentessa della scuola di una pagina su Instagram, dedicata ai presunti casi di molestie di cui la preside sarebbe stata a conoscenza, il ministero dell'Istruzione aveva inviato tre ispettori che hanno raccolto diverse testimonianze degli studenti ma anche di alcuni docenti.

Inoltre, così come si apprende da Repubblica, le denunce arrivate alla Procura di Cosenza sono due e l'ex studentessa che aveva aperto la pagina su Instagram, sta provando a realizzarne una terza collettiva.

La preside abbandona la scuola e gli studenti riprendono le lezioni

Adesso la preside della scuola, dopo l'elevato numero di racconti fatti ai tre ispettori, ha deciso di lasciare il suo posto mettendosi in malattia e il ministero dell'Istruzione ha già predisposto un bando per trovare un dirigente reggente che porti a conclusione l'anno scolastico.

Gli studenti, dato che sia il docente che la preside non saranno più presenti nell'istituto, hanno deciso che dopo due settimane termineranno l'occupazione per riprendere le lezioni a partire da lunedì. I ragazzi hanno già pulito gli spazi della palestra e dell'aula magna e li riconsegneranno sabato mattina.

Paolo Di Falco