Svegliarsi presto per studiare è sempre la cosa migliore?

iliad
In collaborazione con iliad
svegliarsi presto

Fin da quando sei piccolo tutti, a iniziare dai tuoi genitori, ti hanno sempre detto che svegliarti presto ti avrebbe aiutato a essere più fresco e attivo. Questo, insieme alla campanella della prima ora che non ha mai suonato dopo le 8.30, hanno consolidato il mito della mattina come parte più produttiva della giornata. Ma ammettilo, svegliarsi prima delle 7:00, per quanto si possa andare al letto presto, è proprio una faticaccia.
Ti sei mai chiesto se questa non fosse una delle famose fake news, e che andare a scuola così presto in realtà non aiuti affatto a concentrarsi?

Il mattino ha l’oro in bocca? Non per gli adolescenti!

Ebbene, che la sveglia la mattina presto sia un toccasana per grandi e piccini è una fake news! Infatti, come dimostrano diversi studi pedagogici, i ragazzi hanno bisogno di dormire più ore a notte rispetto agli adulti, almeno intorno alle nove ore. La soluzione sarebbe quindi andare a letto prima? Niente affatto: con la pubertà, gli adolescenti sarebbero portati comunque ad addormentarsi più tardi.
Svegliarsi alle 6, quindi, per i giovani e i giovanissimi, è come mettersi in piedi alle 4 del mattino, rintronati, tutt’altro che freschi e riposati, ma completamente in effetto “hangover”, e in quello stato catapultati davanti a un insegnante di matematica: insomma, una inutile cattiveria. Per poter essere davvero produttivi, dovrebbero iniziare le attività almeno (ma anche qualcosina di più) un’ora dopo di come accade oggi… Altro che alle prime luci dell’alba!
Per questo motivo, ad esempio, in California è stato vietato di iniziare le lezioni prima delle 8:30. Seguendo la stessa teoria, in una scuola di Brindisi i ragazzi sono stati fatti entrare in classe - per un anno intero - alle 10:00, ottenendo risultati molto positivi!

Fake news? No grazie: passa a ILIAD

Insomma, in un mondo ancora legato a leggende metropolitane e luoghi comuni, che ti impone di svegliarti all’alba quando potresti dormire un po’ di più, avere voti migliori e stare meglio, come fare a fidarsi di ciò che “tutti danno per scontato”?
Per fortuna, qualcosa di trasparente e affidabile esiste. L’operatore iliad, infatti, ha rivoluzionato il mercato della telefonia con offerte chiare, trasparenti, senza vincoli e costi nascosti. E tu, sei già passato a iliad? Oltre 5 milioni di persone si sono unite alla rivoluzione.

L’offerta GIGA 50 di iliad

con 50GB, minuti e SMS illimitati a €7,99

è per sempre e per davvero

Basta fake news!