Il tuo metodo di studio è efficace? Fai il quiz e scoprilo

Intesa Sanpaolo
In collaborazione con Intesa Sanpaolo
metodo studio quiz

Forse non tutti sanno che per andare bene a scuola non è tanto determinante la quantità di tempo passata sui libri, quanto la sua qualità. Perché avere un buon metodo di studio significa di concentrarsi e memorizzare con minore sforzo, risparmiando anche tempo prezioso, con ottimi risultati. Per questo motivo tanti studenti, pur impegnandosi ore e ore su interminabili capitoli, a volte rendono meno di altri compagni di classe, che riescono a studiare più efficacemente.
Questione di metodo, quindi. E tu, hai una tecnica che ti permette di valorizzare a pieno le tue capacità? Per aiutarti a scoprirlo, abbiamo realizzato un test per fare il primo Check Up del tuo metodo di studio: rispondendo alle domande del quiz potrai capire se devi migliorare il tuo approccio allo studio o se sei già un professionista. Una volta ricevuto il tuo profilo, potrai leggere le nostre guide o seguire i webinar realizzati apposta per migliorare i tuoi voti grazie a School Days, un’iniziativa che abbiamo realizzato con Intesa Sanpaolo.

“School Days”: Check Up Metodo di Studio, prova subito il quiz


Il progetto “School Days” di Intesa Sanpaolo ha l’obiettivo di aiutare tutti gli studenti delle scuole superiori (e non solo) a superare questo anno scolastico nel migliore dei modi. Lo sappiamo bene: tra didattica a distanza, lezioni da recuperare dal precedente anno scolastico e regole che cambiano, non è di certo facile tenere il passo e la concentrazione. Per questo supportiamo a 360° la tua preparazione: a partire dal Check Up del tuo metodo di studio. Altro non è che un test che, attraverso domande su 10 diversi ambiti della vita da studente, ti aiuterà a scoprire se le tue abitudini sono corrette o se dovresti modificarle un po’ per ottenere i risultati che desideri raggiungere a scuola. Per metterti alla prova, devi rispondere, più sinceramente possibile, ai quesiti che ti propone sulle seguenti aree: alimentazione, concentrazione, memoria, procrastinazione, gestione del tempo, ansia/emotività, schemi/mappe mentali, motivazione, espressione/public speaking, approccio allo studio. Alla fine dei quiz, ti verrà restituito il tuo profilo personalizzato, sulla base del livello raggiunto: il Check Up è completo! Ma non finisce qui….

Webinar e guide per potenziare il tuo metodo di studio


Dopo aver scoperto, grazie al nostro Check Up sul metodo di studio, qual è il tuo profilo, non ti lasceremo certo solo: abbiamo preparato per te, infatti, un “programma” completo che ti aiuterà a migliorare la tua preparazione a scuola. Infatti, a partire dal risultato del test, ti saranno consigliati guide e contenuti mirati su Skuola.net che ti illustreranno le tecniche migliori per intervenire proprio lì dove ti serve. Non solo: grazie ai webinar preparati per te insieme a una squadra selezionatissima di professori-influencer, esperti e specializzati nelle principali materie scolastiche e non solo, potrai perfezionare il tuo metodo in particolari discipline. Qualche esempio? Con Matteo Salvo, campione mondiale di memoria, capirai come imparare e memorizzare più efficacemente; con Fiorella Atzori, creatrice del canale YouTube “Sgrammaticando”, potrai esprimerti con più sicurezza, evitando fastidiosi errori linguistici; con Antonella Arpa (aka Himorta) riuscirai ad approcciarti meglio allo studio della lingua inglese; con Intesa Sanpaolo, invece, scoprirai come scegliere e svolgere al meglio un progetto PCTO, anche online, per avere un’ottima valutazione finale. I primi webinar sono già online, altri saranno pubblicati con cadenza settimanale fino a dicembre: potrai trovarli tutti, a partire dalla data di pubblicazione, su questa pagina.
Che aspetti? Inizia subito i tuoi School Days!

Check Up Metodo di Studio

Fai subito il quiz

Scopri se il tuo metodo è efficace!

Clicca qui!