Traccia Matematica 2014: studio di funzioni

esami di maturità 2014, seconda prova

Entrambi i problemi di seconda prova per il liceo scientifico riguardano lo studio di una funzione. In seguito i maturandi dovranno rispondere a dei questionari.
I tutor di Skuola.net sono già all'opera per trovare le soluzioni: saranno pubblicate in seguito al tempo minimo di consegna.
Il primo problema, secondo i tutor di Skuola.net, è "tipico problema di analisi con lo studio di una funzione integrale. Vi sono molte richieste relative sia al calcolo differenziale (massimi, minimi, flessi) sia a quello integrale (volume del solido di rotazione). Il tutto a partire dal grafico della funzione da studiare".
Anche il secondo problema riguarda lo studio di una funzione. Secondo i tutor "Anche qui le richieste sono legate allo studio di una funzione di cui è già fornito il grafico. In particolare, vi sono alcune richieste sulla determinazione di massimi e minimi, una sul calcolo di un integrale per l'area e infine una richiesta di deduzione del grafico di una nuova funzione a partire da quella data".

I questionari, invece, riguardano algebra, analisi, geometria analitica e trigonometria. Il commento dei tutor è: "Sebbene vi siano richieste di ogni tipo nessuno dei questionari presenti mostra un particolare grado di complessità".

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta