Traccia Matematica 2014: studio di funzioni

esami di maturità 2014, seconda prova

Entrambi i problemi di seconda prova per il liceo scientifico riguardano lo studio di una funzione. In seguito i maturandi dovranno rispondere a dei questionari.
I tutor di Skuola.net sono già all'opera per trovare le soluzioni: saranno pubblicate in seguito al tempo minimo di consegna.
Il primo problema, secondo i tutor di Skuola.net, è "tipico problema di analisi con lo studio di una funzione integrale. Vi sono molte richieste relative sia al calcolo differenziale (massimi, minimi, flessi) sia a quello integrale (volume del solido di rotazione). Il tutto a partire dal grafico della funzione da studiare".
Anche il secondo problema riguarda lo studio di una funzione. Secondo i tutor "Anche qui le richieste sono legate allo studio di una funzione di cui è già fornito il grafico. In particolare, vi sono alcune richieste sulla determinazione di massimi e minimi, una sul calcolo di un integrale per l'area e infine una richiesta di deduzione del grafico di una nuova funzione a partire da quella data".
I questionari, invece, riguardano algebra, analisi, geometria analitica e trigonometria. Il commento dei tutor è: "Sebbene vi siano richieste di ogni tipo nessuno dei questionari presenti mostra un particolare grado di complessità".
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta