#MaturaSong: colonna sonora per la Maturità

su Spotify la prima playlist social dedicata alla maturità di skuola.net

Poco più di una settimana separa i maturandi dall’esame di Stato 2014: la scuola è finita e con essa si deve dire addio anche ai professori, alla classe, ai compagni di banco. In questo crescendo di emozioni, la musica svolge un ruolo importante: 1 maturando su 3 ha infatti creato una playlist ad hoc per la Maturità sul dispositivo usato normalmente per riprodurre la musica. E’ quanto emerge da una ricerca di Skuola.net a cui hanno partecipato circa un migliaio fra voi maturandi. Ma verso quali brani si orienta la loro scelta? La risposta può sembrare scontata, e unisce generazioni di studenti: in cima alla classifica c’è Notte Prima degli Esami di Antonello Venditti, scelta da 1 ragazzo su 3, e merita il podio anche We Are The Champions dei Queen, la preferita da 1 su 4.

LA MUSICA DI GENERAZIONI DI MATURANDI - Genitori e figli sono quindi uniti dall’esame di maturità e dalle note di alcuni classici indimenticabili, come i brani di Venditti e dei Queen. Nella playlist ideale dei maturandi ci sono anche, direttamente dai cotonati anni ’80, gli Europe con il loro Final Countdown, scelti da 1 ragazzo su 10. Sorprendente poi il risultato di Luca di Risio, che con la sua Calma e sangue freddo si pone ai piedi del podio praticamente a pari merito con l’epica The Eye of the Tiger, colonna sonora di Rocky IV.

MUSICA, PURCHE' DIA LA CARICA! - La musica quindi ha un ruolo non trascurabile per gli studenti alle prese con la Maturità, e l’importante è che dia la carica: lo sostiene oltre la metà degli intervistati. Ma non manca chi preferisce brani più rilassanti, circa 1 su 5, oppure quelli del momento, da preferirsi per 1 maturando su 10. Fra i brani del momento spopola Happy di Pharrel Williams: quasi il 23% dei maturandi vuole ascoltare le note allegre di questa canzone per ritrovare il buon umore mentre scrive le ultime pagine della tesina. A ruota seguono i Coldplay con Magic (12% circa di preferenze) e Pitbull con We Are One (11% circa).

#MATURASONG: LA PLAYLIST SOCIAL DELLA MATURITA' - Ma non ci siamo fermati qui. Queste canzoni, particolarmente amate da voi, faranno parte di una playlist creata e condivisa su Spotify da Skuola.net: è la prima playlist Social interamente dedicata all’esame di Maturità. Se 10 canzoni per partire vi sembrano poche, sappiate che è solo l'inizio. Sarete proprio voi, attraverso i vostri messaggi sui canali social di Skuola.net su Twitter e Facebook ad aggiungere ogni giorno nuove canzoni. Vi basterà twittare con l'hasthtag #MaturaSong, postare sulla nostra Fan Page o commentare questa notizia per dare il voto alla vostra canzone preferita. Le canzoni più votate saranno progressivamente inserite nella playlist, che potrete ascoltare sia sull'App Spotify sia attraverso il solito browser internet.

ASCOLTA ORA LA PLAYLIST #MATURASONG - MATURITÀ 2014 BY SKUOLA.NET

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Come salvare una vita: ecco come fare

Hai mai pensato a quanto potrebbe esserti utile saper fare un massaggio cardiaco? Nella puntata di domani, graize agli utilissimi suggerimenti del Dott. Andrea Scapigliati, ti spiegheremo come fare!

19 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta