Robotica: gli studenti di Treviso campioni del mondo

manliogrossi
Di manliogrossi

Robotica: gli studenti di Treviso campioni del mondo

Ma chi lo ha detto che in Italia non siamo in grado di primeggiare nel campo della robotica? Lo sanno bene i ragazzi del liceo Da Vinci di Treviso, reduci di un’importante vittoria che difficilmente dimenticheranno. Già, perché vincere una competizione internazionale, diventando così campioni del mondo, non è certo cosa che capita a tutti e così di frequente. Scopri di cosa stiamo parlando!

Una fantastica vittoria


Space lions, questo il nome della squadra scelto dai 15 studenti della scuola veneta che giovedì al Politecnico di Torino sono stati incoronati vincitori del campionato mondiale ‘Zero Robotics 2017’. La competizione internazionale, riservata agli studenti delle scuole superiori di tutto il mondo, è organizzata dalla Nasa e gode della supervisione del Mit di Boston. I partecipanti dovevano programmare dei codici in grado di muovere speciali satelliti robotici artificiali. Nella finale, a cui hanno partecipato circa 400 studenti, i ragazzi si sono sfidati componendo delle triplici alleanze internazionali. Con gli studenti del Da Vinci di Treviso c’erano i loro coetanei provenienti da due licei americani: la Stuyvesant High School di New York e la Princeton Internali School of Mathematics and Science dell’omonima città americana. La vittoria di questi piccoli esperti di robotica rappresenta un vero vanto per la scuola italiana!

Consigliato per te
DSA: più casi alle scuole medie e a Nord-Ovest. Il disturbo più diffuso...
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Luciano Fontana - #primaprova

Con il direttore del Corriere della Sera commenteremo i fatti di attualità più importanti di quest'anno e capiremo quali consigli bisogna seguire per scrivere un perfetto articolo di giornale durante la prima prova di Maturità 2018.

24 aprile 2018 ore 16:30

Segui la diretta