
Non un videogioco nuovo, non una bambola, non una macchinina da corsa. Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta piuttosto insolita a Babbo Natale. Ha chiesto un solo, grande regalo: che le sue maestre non cambiassero di nuovo il prossimo anno.
Insieme alla lettera il giovane studente ha allegato anche le firme dei suoi compagni di classe, che come lui, sperano nell’intervento di Babbo Natale per risolvere la questione una volta per tutte.Indice
La lettera a Babbo Natale
Filippo ha 10 anni e frequenta la quarta elementare in una scuola di Bozzano, località in provincia di Lucca. Come tanti altri, si sta preparando a spedire la lettera indirizzata al Polo Nord, ma la sua lista dei desideri non è altro che un’unica e particolare richiesta. A raccontarlo è suo padre, che ha scelto di condividere quanto scritto dal figlio. “Caro Babbo Natale - esordisce il bimbo - siccome tutti gli anni trascorsi dalla prima alla terza mi sono cambiate le maestre, quindi desideriamo che le maestre di quest’anno non non cambino almeno fino alla quinta". Poi conclude con le firme dei suoi compagni di classe.
Le reazioni alla richiesta di Filippo
La richiesta di questo alunno sta facendo il giro del web, mettendo in evidenza un problema che purtroppo riguarda moltissimi altri studenti. Quando i genitori hanno letto la lettera scritta da Filippo sono rimasti estremamente sorpresi: “Quando l’ho vista ho chiesto subito a Filippo se l’avesse scritta lui di pugno suo. Mi ha risposto di sì e che aveva chiesto agli amici di classe di mettere la firma.” - ha raccontato il padre, secondo quanto riporta ‘La Nazione’ - Sono rimasto stupefatto, io non l’avrei mai fatto alla sua età! Ha dimostrato un livello di maturità assai alto. Insomma... avevo i lucciconi agli occhi”.
“In terza e in quarta sono cambiate tutte le maestre”
Il papà di Filippo ha rivelato come negli ultimi due anni la continuità didattica sia stata messa a dura prova, destabilizzando gli alunni: “In prima e seconda hanno avuto sempre le stesse maestre in realtà, poi in terza sono cambiate tutte e ora in quarta sono nuovamente cambiate tranne quella di matematica. E purtroppo, da quanto ci hanno detto all’ultimo incontro con le docenti, non è garantito che in quinta rimangano quelle che hanno quest’anno”. Non ci resta che sperare che il sogno di Filippo si trasformi in realtà.
Chiara Galgano