Hai meno di 14 anni? Da oggi potrai tornare da scuola da solo

D’ora in poi, se i vostri genitori daranno l'autorizzazione alla scuola, potrete tornare a casa da soli dopo le lezioni anche se non avete ancora compiuto 14 anni.
Sono state infatti approvate definitivamente le nuove norme sull’accompagnamento dei minori di 14 anni previste dalla legge di conversione del cosiddetto decreto legge fiscale.

I minori di 14 anni potranno tornare da soli

L’autorizzazione da parte della famiglia esonera infatti il personale scolastico dall'obbligo di vigilanza: “Le novità introdotte - sottolinea la Ministra Valeria Fedeli - rappresentano un punto di equilibrio fondamentale tra diverse esigenze, tutte di grande rilievo e irrinunciabili, quali la tutela dell’incolumità delle e dei minori, il raggiungimento di gradi sempre maggiori della loro autonomia, le scelte educative delle famiglie e il ragionevole contenimento degli obblighi di vigilanza in capo al personale scolastico”.

Superate le problematiche

Un’ordinanza della Corte di Cassazione, poco tempo fa, aveva abbracciato un’interpretazione particolarmente rigorosa della legge. A seguito di questa ordinanza, molti dirigenti scolastici avevano emanato specifiche circolari per impedire l’uscita autonoma da scuola delle alunne e degli alunni con età inferiore ai 14 anni. Questo ha scatenato proteste e preoccupazioni da parte delle famiglie, che si sono trovate in difficoltà.
Gli stessi insegnanti si sono visti costretti a dover prolungare la loro presenza nei locali scolastici anche oltre l’orario di lavoro.
Le novità approvate, spiega il Miur, consentiranno di superare tutte queste problematiche.


Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta